Ha avuto luogo oggi alle 10 in Biblioteca la consegna dei libri a grandi lettere da parte del Lions Club Imperia La Torre alla presenza dell’Assessore alla Cultura Nicola Podestà il quale ha espresso il suo più vivo apprezzamento per l’iniziativa e per tutte le più varie attività del Club:

“Tra tutte le attività promosse dal Lions apprezziamo particolarmente quelle studiate per gli ipovedenti. Motivo di particolare orgoglio è che si è voluto coinvolgere la Biblioteca Civica di Imperia, a testimonianza della centralità di questa nostra struttura nel tessuto cittadino. La donazione si inserisce in un contesto di Biblioteca Accessibile e arricchisce le dotazioni già presenti. La struttura, resa accessibile con diversi strumenti, quali, ad esempio, la mappa tattile, infatti, è dotata di vari ausili informatici a supporto delle disabilità, quali, ad esempio, un ingranditore, uno scanner vocale e altre risorse”.

Hanno presenziato oggi, oltre ad una cospicua delegazione dei Lions, al Presidente Ing. Pino, anche autorevoli rappresentanti locali e ragionali della Unione Italiana Ciechi.

Il Presidente, Ing. Pino ha sottolineato come i Lions siano internazionalmente noti come i “Cavalieri dei Ciechi” sia per le loro molteplici iniziative a favore dei non vedenti, sia per l’impegno profuso per la cura e la prevenzione di tutte le patologie visive:

“In occasione del centenario della nascita del movimento lionistico (che si celebra proprio quest’anno) la Vista è stata naturalmente inserita al primo posto dei programmi che stanno coinvolgendo il milione e quattrocentomila Lions sparsi in tutto il mondo. Anche il Lions Club Imperia La Torre ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa, scegliendo un “service” destinato a migliorare la fruibilità della Biblioteca Civica da parte degli ipovedenti. Lo scorso mese di settembre, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del gruppo teatrale “Il Ramaiolo in Scena” e al supporto dell’Amministrazione comunale, all’Auditorium della Camera di Commercio un numeroso pubblico ha assistito alla esilarante commedia “Quando il Gatto non c’è”. Il ricavato di quella serata è stato destinato all’acquisto di libri…particolari: si tratta di audiolibri e di libri stampati in caratteri più grandi del normale, proprio per agevolarne la lettura da parte di persone che, per problemi visivi,
hanno difficoltà a leggere quelli scritti nei caratteri normali”.

Ma non è tutto. Una parte del ricavato della stessa serata è stato consegnato alla “Banca degli Occhi”, l’Ente gestito direttamente dai Lions che si occupa della raccolta, conservazione e trapianto di cornee in tutta la Liguria (e non solo).