video
play-rounded-outline
03:06

Nuova vita per Piazza Roma e il parco giochi di Largo Ghiglia a Imperia. Questa mattina, nella rinnovata Sala Commissioni di Palazzo Civico, sono stati presentati i progetti di riqualificazione delle due aree cittadine. Presenti il sindaco Claudio Scajola, l’assessore regionale Marco Scajola e l’assessora comunale Laura Gandolfo. Le opere sono state finanziate con fondi di Regione Liguria destinati alla rigenerazione e riqualificazione urbana per un totale di 400mila euro: 300mila per Piazza Roma, 100mila per Largo Ghiglia.

In Piazza Roma a Porto Maurizio, dove i lavori inizieranno lunedì prossimo, è prevista la completa riqualificazione dell’area, con la sistemazione delle aiuole esistenti, nuove piantumazioni, la revisione dell’intera pavimentazione e il restauro delle sedute. È previsto lo spostamento e il rinnovo complessivo dell’area giochi per bambini, l’installazione di una struttura per l’attività sportiva a corpo libero e il rifacimento dei sistemi di regimazione delle acque, irrigazione, illuminazione e videosorveglianza.

Per quanto riguarda Largo Ghiglia a Oneglia, il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio sopra l’area, il rifacimento completo della pavimentazione e dei giochi, oltre a varie opere di manutenzione nelle aree limitrofe. L’apertura del cantiere è prevista per fine mese.

Le interviste a Marco e Claudio Scajola e a Gandolfo nel video-servizio a inizio articolo; sotto, alcuni rendering delle opere di riqualificazione a lavori terminati.