Primo Piano - Imperia, l'Amministrazione Scajola festeggia il suo primo anno
play-rounded-outline
02:32

L’Amministrazione Scajola compie il primo anno e fa il punto della situazione nella conferenza stampa indetta stamattina presso la Biblioteca Civica Lagorio di Oneglia.

Il dato più importante è costituito dai 70 milioni di Euro di investimenti per opere pubbliche nei prossimi due anni, con numerosi progetti di riqualificazione urbana a favore di una maggiore sicurezza e decoro cittadino.

Previsto anche un piano di rilancio del Parasio sull’onda lunga di quanto fatto per Calata Anselmi, la conferma della nuova pista ciclabile, un nuovo molo lungo, la riqualificazione dei Portici, Piazza Dante e Galleria Gastaldi.

Nonostante alcune difficoltà, la raccolta differenziata ha raggiunto il 75%, con la previsione di ulteriori miglioramenti quali doppio turno di raccolta e un giro di vite contro operatori “fannulloni” ed episodi di conferimento selvaggio. Il depuratore ha ripreso a funzionare ed è costantemente monitorato.

Attenzione anche alla sicurezza, con l’assunzione di cinque nuovi vigili urbani e la riparazione e acquisto di altre 50 telecamere in aggiunta alle 80 esistenti. Previsto anche un nuovo piano di protezione civile che offra con maggiore chiarezza indicazioni utili in caso di necessità.

A favore di una maggiore offerta e attrattiva turistica Il Comune sta lavorando a un nuovo piano comunicazione, una maggiore valorizzazione del sistema museale, con il prossimo completamento dell’ultima sezione del museo navale e conseguentemente del planetario. Incluso nel prospetto un calendario unico per gli eventi e l’iniziativa di IAT diffusi con la collaborazione di esercizi commerciali convenzionati. Sempre a favore dei cittadini è in corso una revisione delle aree demaniali per valutarne la restituzione al pubblico con la possibilità di ospitare grandi eventi. Sempre a tale pro l’Amministrazione vuole investire nella manutenzione ordinaria della città.

L’impegno per il prossimo anno è l’approvazione di un nuovo PUC e rendere appetibili le aree industriali dismesse.

Il sindaco Claudio Scajola non ha fatto segreto ai nostri microfoni della sua soddisfazione per quanto finora compiuto.