Imperia, la tutela della biodiversità come occasione di scambio culturale
play-rounded-outline
04:58

A Imperia l’incontro tra culture diverse passa anche attraverso lo studio e la preservazione dell’ambiente. Quest’oggi, presso il Liceo Amoretti di Imperia, gli studenti della classe III  dell’I.I.S. Amoretti e Artistico hanno ospitato un gruppo di compagni norvegesi per presentare loro le peculiarità del nostro mare, grazie anche al supporto della biologa Monica Previati e della vicepresidente dell’A.S.D. Informare, Susanna Manuele.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto biennale Erasmus + KA2, che coinvolge oltre alla scuola italiana, anche una scuola norvegese di Bergen e una polacca di Kamienna Gora.

Gli alunni prendono così conoscenza dell’ambiente circostante, in particolare i più significativi S.C.I. (Siti di interesse comunitario) nelle loro regioni e diventano consapevoli dell’importanza di preservare l’ecosistema naturale, come spiega la studentessa Martina Manzella: “Il tutto serve soprattutto per parlare delle specie protette e degli ambienti protetti dei nostri territori”.

Il progetto è interamente finanziato dall’Unione Europea: “L’argomento principale è proprio quello di tutelare le specie protette – aggiunge la prof.ssa Fulvia Amoretti. -Questo progetto non sarebbe stato possibile senza la professionalità della collega Mirella Semeria, che si è occupata di tutti gli aspetti scientifici”.

“Oggi pomeriggio svolgeremo un monitoraggio della nostra spiaggia – conclude la studentessa Sara Ducoli, – per questo stamattina abbiamo spiegato ai nostri compagni norvegesi come svolgeremo questo monitoraggio, gli strumenti che utilizzeremo, quali esemplari potremo trovare ed esaminare”.