Oggi, sabato 25 novembre, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato è scesa in strada per rinnovare il consueto progetto informativo sul tema: trattasi di un’importante iniziativa che si inserisce all’interno della campagna “Questo non è amore”, giunta quest’anno alla settima edizione e curata dalla Direzione centrale anticrimine.

Questa mattina, all’angolo tra Via San Giovanni e Via Bonfante, gli operatori della Questura di Imperia sono stati impegnati in un’attività di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini affinché il fenomeno della violenza di genere possa essere arginato. Attraverso l’allestimento di un apposito stand, la distribuzione di volantini, e grazie al dialogo con il cittadino, la Polizia di Stato porta a conoscenza delle donne tutti gli strumenti di tutela normativa volti a prevenire e a contrastare il suddetto fenomeno, invitandole a cogliere i segnali – anche in fase primordiale – di abuso psicologico e fisico.

L’intervento del Questore della provincia di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, ha fornito un importante apporto alla veicolazione del messaggio sul tema, illustrando quale obiettivo della campagna quello di raggiungere le vittime – o potenziali vittime – di violenza tramite un’adeguata diffusione delle conoscenze e la realizzazione di una cultura tesa alla legalità.

Analoga iniziativa ha preso avvio nella città di Sanremo, con l’allestimento di un piccolo settore sito in Viale Matteotti per la divulgazione di informazioni sul tema della violenza di genere e la distribuzione di opuscoli e altro materiale a scopo illustrativo.

La Polizia di Stato, che da sempre presta particolare attenzione alla tutela delle fasce deboli, esorta tutte le vittime di violenza di denunciare presso i locali Uffici di Polizia i torti subiti, offrendo protezione e conforto a quanti ne abbiano la necessitĂ .