video
play-rounded-outline
02:27

Dopo il taglio del nastro di ieri sera per il rinnovato ex tiro a volo è stata inaugurata questa mattina la nuova area marina protetta delle Ratteghe a Imperia.

Presenti il sindaco Claudio Scajola e la biologa marina Monica Previati. Nel dettaglio per realizzare l’area è stata costruita una piattaforma in pietra e calcestruzzo raggiungibile attraverso i ripristinati accessi dalla passeggiata Moriani.

Lo spazio marino di altissimo pregio è stato inoltre delimitato e punta a diventare area d’eccellenza per lo snorkeling e la subacquea. Vietata invece la pesca e il passaggio con imbarcazioni.

“Vogliamo avvicinare le persone e soprattutto i più giovani alla natura – ha detto il primo cittadino. Il nostro mare ha una storia importante e delle bellezze naturali che vanno scoperte maggiormente. Da quando siamo bambini sentiamo i racconti su questa area delle Ratteghe, ma era inaccessibile. Con il lavori all’ex tiro a volo abbiamo inserito un accesso dedicato all’area protetta per poter ammirare così ciò che offre”.

“Si tratta di una zona super peculiare, bellissima, con una prateria di posidonia oceanica, specie chiave del Mediterraneo, che arriva quasi fino a riva e siamo all’interno di un sic marino che tutti avranno la possibilità di vedere – ha aggiunto Previati”.

Le immagini dell’inaugurazione e le interviste complete nel videoservizio di Riviera Time.