resistenza svelata

L’ISRECIm – Istituto Storico della Resistenza e dell’EtĂ  Contemporanea di Imperia, nell’ambito del Festival della Cultura Mediterranea 18° FIERA DEL LIBRO, curerĂ  la presentazione del libro “RESISTENZA SVELATA. L’agente segreto suor Carla De Noni” di Daniele La Corte pubblicato da Fusta Editore.

L’evento si svolgerà domenica 2 giugno 2019 alle ore 10.00 a Imperia presso l’Isola Mediterranea (Via Felice Cascione – ex Area Banca d’Italia) con la partecipazione di alcuni membri dell’ISRECIm e dell’autore del libro.

Suor Carla De Noni Ăš figura reale: Medaglia d’Argento al Valor militare per la Resistenza, giĂ  staffetta schierata con l’azione partigiana, entrĂČ nel 1944 a far parte Servizio X: organizzazione d’intelligence in grado di coordinare i “ribelli” tra Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Furono altre due figure fondamentali per processo di Liberazione ad averla “arruolata”: Dino Giacosa e Aldo Sacchetti.

La donna operĂČ insieme alle sue consorelle, facendo del santuario di Santa Lucia di Villanova MondovĂŹ la base della propria attivitĂ  resistenziale.

Daniele La Corte scava nei pensieri della giovane, al tempo poco piĂč che trentenne, e ci accompagna attraverso le missioni che lei e altri “ribelli” hanno dovuto sostenere. Conosciamo cosĂŹ l’altro luogo cardine: Pietra Ligure, la cittadina in cui operano suor Artemisia e suor Ardoina, all’ospedale Santa Corona. Ancora donne di Chiesa, ancora una Liguria protagonista della Storia d’Italia.

La Corte affonda la sua indagine giornalistica nei meandri meno conosciuti di questa Storia: fatta di persone vere, certo, dove quel briciolo di fantasia Ăš al servizio della narrazione, e nulla piĂč.

Dopo IL coraggio di Cion (Fusta Editorie, 2016) il nuovo, appassionante romanzo di un Autore da sempre impegnato in prima linea per consentirci di non dimenticare.