Non sarà rispettata la data precedentemente ipotizzata per la riapertura del Teatro Cavour nell’autunno 2019.

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, durante la conferenza stampa inerente al calendario di eventi “Aspettando il Centenario” presentato questa mattina.

“Inizialmente – ha spiega il primo cittadino – l’investimento era di 400 mila euro per la sola messa in sicurezza del teatro. Noi abbiamo triplicato per garantire un restyling completo al Cavour con l’ipotesi di riaprire una scuola di danza e molto altro.”

Il sindaco ha poi chiarito: “A seguito di una serie di sopralluoghi, prima con gli esperti del Carlo Felice di Genova, poi con quelli della Scala di Milano, si è deciso di fare ulteriori lavori per sistemare in maniera definitiva la regia, necessaria ai grandi spettacoli, e il palcoscenico con tutta l’attrezzatura più moderna. Ci siamo anche accorti che le poltrone non sono più a norma. Ne saranno tolte una ventina ampliando però lo spazio tra una fila e l’altra.”

Quando il Cavour riaprirà, l’investimento totale, sarà stato di 2 milioni di euro. Stando quindi ai conti questi nuovi interventi si aggireranno intorno ai 400/500 mila euro. “Stiamo aspettando la conferma di un finanziamento europeo che è ormai sicuro all’80 per cento. In ogni caso i lavori si faranno,” ha confermato Scajola.

Sulle tempistiche ha poi dichiarato: “Entro la fine dell’inverno Imperia riavrà il suo teatro. Un teatro efficiente, all’avanguardia, che potrà ospitare grandi eventi, una scuola di teatro, un cineforum che proietterà film di qualità. Insomma, stiamo lavorando anche a quale tipo di gestione vogliamo e a un calendario che per giustificare il grande investimento deve prevedere qualcosa ogni sera.”

“Una città senza un teatro è una città barbara,” ha concluso il primo cittadino.