video
play-rounded-outline
03:28

Nell’edizione 2021 dell’evento verranno premiati, fisicamente, anche i vincitori del Premio San Leonardo Città di Imperia 2020 non andato in scena a causa delle restrizioni covid-19. Ad annunciarlo oggi il presidente del Circolo Parasio, ideatore del riconoscimento, Simona Gazzano che ha spiegato: “Ricorderemo le assegnazioni del 2020 agli ordini di medici e infermieri, alla dottoressa Didi Massabò in rappresentanza di tutti quei ragazzi che non hanno esitato ad andare a dare il proprio contributo nel momento di massima emergenza, nonché ai fratelli Merano come imprenditori che con la loro attività proficua hanno dato un grande contributo per la nostra realtà. Purtroppo causa covid non siamo riusciti a consegnare i premi quindi lo faremo quest’anno con attenzione, rispetto e giusta gratitudine dovuta”.

La cerimonia si svolgerà il 26 novembre, giorno del patrono, e vedrà coinvolti anche, ovviamente, i vincitori 2021: Diana Bracco della Fondazione Bracco e Francesco Profumo presidente della Compagnia di San Paolo: “Siamo orgogliosi perché andrà a due persone davvero di livello con una direzione leggermente diversa dal solito – aggiunge Gazzano. Il premio San Leonardo è stato infatti concepito per imperiesi che si sono distinti nel loro campo e che sono andati nel resto della nazione o del mondo, mentre quest’anno il premio andrà a persone da fuori che hanno però aiutato Imperia”.

Nell’occasione la stessa Gazzano e i membri del Circolo Giacomo Raineri e Claudia Chiarchiaro hanno consegnato ai giornalisti presenti una lumachina, nuova mascotte dell’associazione, realizzata dall’artista Pepè le Mokò. Il senso spiegato da Gazzano è: “…vivere la vita con eleganza, ma anche con un po’ più di lentezza. È un invito, una celebrazione a chi fa tanto in maniera continuativa”.