pd imperia

Proseguono gli incontri organizzati dal Partito Democratico imperiese sulla tematica ambientale.

Da “Inalbertati”, convegno tenutosi nel dicembre scorso sul tema della forestazione urbana, a “Preparati – Imperia nel futuro, anticipare la trasformazione climatica“, incontro previsto sabato 20 aprile alle ore 10 presso la sala riunioni dell’hotel Rossini, nella piazza omonima.

“Il titolo non è scelto a caso e vuole ricordare a tutti che è necessario prepararsi ai profondi cambiamenti in atto”, dichiara il segretario cittadino del Pd Paolo Berlanda. “Con l’aiuto di chi in ambito europeo e locale si sta impegnando nel settore analizzeremo l’impatto della trasformazione climatica per poi arrivare a proposte concrete sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Sarà infatti fondamentale attuare concretamente le direttive comunitarie in materia anche nella nostra città”.

“Il cambiamento climatico”, sottolineano i dem imperiesi, “sta modificando le nostre condizioni di vita e rende necessario un nuovo modello economico in grado di garantire una crescita sostenibile e intelligente. È urgente un cambiamento culturale che consenta di gestire al meglio beni preziosi come cibo, acqua, energia e di uscire da un modello di sviluppo inquinante e non sostenibile”.

C’è consapevolezza dell’urgenza di questo profondo cambiamento? “A questa ed altre domande cercheranno di rispondere i relatori, Ezio Andreta, ex direttore ricerche presso la sede UE di Bruxelles e Simone Gaggino, membro dell’associazione Rinascimento dell’Entroterra”, continuano. “Si passerà poi a esaminare ciò che un’amministrazione efficace, in ambito regionale e comunale, dovrebbe fare per migliorare la risposta locale a quanto dovremo affrontare nel prossimo futuro. Verranno analizzati in particolare i progetti in cantiere per la realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a tutta la comunità. Sul punto relazioneranno Gianluca Nasuti, sindaco di Albisola Marina, Deborah Bellotti, consigliere comunale PD di Imperia e delegata alle politiche ambientali del PD regionale ed Edoardo Verda, capogruppo PD in consiglio comunale”.