molo oneglia

Lunedì 19 giugno parte il progetto di animazione dell’infopoint della pesca e delle produzioni agroalimentari del territorio “L’approdo”, sul Molo lungo di Oneglia Imperia. L’approdo si propone come un polo agroalimentare, del mare e del turismo sostenibile e rigenerativo di riferimento in un progetto del FLAG / GAC “Il Mare delle Alpi” promosso dalla Camera di commercio Riviere di Liguria in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio e ha lo scopo di rilanciare la centralità della pesca, dell’agricoltura e delle comunità locali del territorio imperiese. Il programma degli eventi è a cura di: CIA Imperia, CNA Imperia, Coldiretti Imperia, Confartigianato Imperia, Confcommercio Imperia, Confcooperative Imperia, Legacoop Liguria.

L’infopoint osserverà l’orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00 dal lunedì al venerdì, 10.00-13.00 il sabato (chiuso la domenica). Lunedì 19 giugno sarà inaugurata la mostra fotografica “Il mare delle Alpi: Imperia tra pesca e agricoltura” a cura del Circolo Castelvecchio di Imperia, in programma fino a fine giugno, mentre alle 11.00 si terrà il laboratorio “La salagione delle acciughe” con il comandante della motobarca INEJA II Luigi Arcella, il primo di numerosi eventi con cadenza quasi quotidiana.

Tra incontri, degustazioni, show cooking, presentazioni e laboratori, il calendario di eventi in programma per tutta l’estate racconterà con una varietà di eventi e protagonisti i sapori e la cultura di un territorio unico sospeso tra mare e monti, tra spiagge e orti.

Gli appuntamenti di giugno

Lunedì 19 giugno, ore 11.00: “La salagione delle Acciughe” – laboratorio con il Comandante della motobarca INEJA II Luigi Arcella, a cura di Legacoop Liguria.

Martedì 20 giugno, ore 17.00: “Quando la terra incontra il mare” – cooking show e degustazione. Un’esperienza sensoriale con i prodotti identitari del territorio, a cura del sindacato Assipan Confcommercio e Luca Blengini della panetteria Blengini di Imperia.

Mercoledì 21 giugno, ore 11.00: “Le ricette del pescatore: lo spiedino di sorallo” – cooking show insieme al Comandante della motobarca Pingone (unico ittiturismo della città di Imperia) Luigi Pinga, a cura di Legacoop Liguria e ittiturismo Pingone.

Mercoledì 21 giugno, ore 17.00: “Liguria: dove i foresti si sentono a casa” – incontro in polacco, tedesco e… perfino in italiano! Orti, ulivi, arte e cucina: racconti d’amore per il ponente ligure con la polacco-tedesca Marlgorzata Klaus dell’agriturismo Ine Barche e il sardo Luigi Vidili dell’agriturismo Le Navi in cielo, a cura di Cia Imperia (prenotazione obbligatoria a m.pirrello@cia.it).

Venerdì 23 giugno, ore 17.00: “La filiera olivicola nel contesto green economy” – incontro. Processi e tecnologie per la gestione delle acque di vegetazione e uso ottimale dei sottoprodotti solidi come sanse e nocciolino, a cura di Confartigianato.

Sabato 24 giugno, ore 10.30: “Pesto al mortaio e degustazione olio” – laboratorio, a cura di Coldiretti Imperia.

Lunedì 26 giugno, ore 16.30: “Quando la terra incontra il mare” – show cooking e degustazione. Un’esperienza sensoriale con i prodotti identitari del territorio, in collaborazione con Samuele Maio del ristorante Casa della Rocca di Dolcedo, a cura del sindacato Fipe Confcommercio.

Mercoledì 28 giugno, ore 10.30: “La salagione delle acciughe” – laboratorio con il comandante della motobarca INEJA II Luigi Arcella, a cura di Legacoop Liguria.

Giovedì 29 giugno, ore 17.00: “Vermouth Ligure: storia dell’incontro tra la Liguria e il Piemonte” – incontro. Nell’etichetta artistica di Davide Puma, l’acciuga simboleggia la “Via del Sale” che unisce le due regioni, a cura Cia Imperia e azienda agricola Maixei.

Giovedì 29 giugno, ore 21.00: “Alla scoperta delle Alpi del Mare” con lo storico regista e documentarista sanremese Roberto Pecchinino – incontro e a seguire degustazione con due De.Co. del nostro territorio la piscialandrea di Imperia e la sardenaira di Sanremo preparata dagli esperti artigiani di CNA, a cura di CNA Imperia.

Venerdì 30 giugno, ore 10.30: “Turismo con i pescatori” – presentazione della guida “FISH.MED.NET.”. Ai partecipanti sarà consegnata la guida che riguarda sei regioni, a cura di Legacoop Liguria.

Venerdì 30 giugno, ore 17.00: “Come si fa una resta d’aglio di Vessalico” – laboratorio. Dimostrazione pratica di come intrecciare l’aglio e avere una resta perfetta, a cura della coop. A Resta di Vessalico, presidio Slow Food, e Legacoop Liguria.

Venerdì 30 giugno, ore 21.00: “Cucinare in Barca di Roberto Pisani” – incontro con degustazione finale di sapori del mare. Spesso navigazione e cucina non vanno d’accordo, ma con piccoli suggerimenti si possono preparare cibi deliziosi e sani. Consigli, trucchi e ricette per cucinare in barca e in mare aperto, a cura di CNA Imperia.

Sabato 1 luglio, ore 11.00: “A scuola di nodi col pescatore Mimmo” – laboratorio. Imparare la tradizione marinara insieme al comandante della Freccia Nera, a cura di Legacoop Liguria.