Una cerimonia nel segno della memoria e dell’identità locale è in programma giovedì 19 dicembre a Borgo d’Oneglia, a Imperia, con un doppio appuntamento dedicato al ricordo di Luciano Calzia e alla valorizzazione della storia del borgo attraverso i suoi antichi toponimi.
Alle ore 15.30, presso il ponte di Borgo, si svolgerà la cerimonia di scopertura della targa che intitolerà il ponte a Luciano Calzia, prematuramente scomparso. L’intitolazione vuole rendere omaggio al suo impegno educativo e alla costante promozione dei valori di legalità, partecipazione e solidarietà.
Alle ore 16, in piazza Stenca, è prevista la visita alle targhe con i vecchi toponimi del borgo. A seguire, nella sede del Circolo Borgo d’Oneglia, si terranno i saluti istituzionali del sindaco di Imperia Claudio Scajola e del presidente del Circolo Marco Armelio, seguiti dalla relazione sul progetto “Borgo d’Oneglia, i luoghi della memoria collettiva, i vecchi toponimi”, curata da Grazia Colombara.
Il progetto, promosso dal Circolo Borgo d’Oneglia, ha consentito di recuperare e valorizzare le antiche denominazioni di strade e piazze, scritte nel dialetto locale, restituendole alla comunità attraverso un’importante operazione di tutela della memoria storica e di trasmissione delle tradizioni. Lo scorso 24 giugno 2025 sono state infatti affisse le targhe storiche con i nomi dei “caruggi” e delle “ciasse”, predisposte dal Comune di Imperia su proposta dell’assessorato alle Frazioni.
All’iniziativa prenderanno parte, oltre al sindaco Scajola, anche l’assessore alle Frazioni Mattia Sasso.








