131120 orientamento ruffini ok
play-rounded-outline
02:15

Il 16 novembre l’Istituto Ruffini di Imperia si collegherà in videoconferenza con il prof. Cottarelli. Si parlerà di economia con particolare riferimento al momento di pandemia attuale, per analizzare gli scenari futuri.

L’incontro sarà oggetto di dibattito per i ragazzi e verrà trasmesso in diretta (a partire dalle ore 10) sul canale Youtube della scuola. Obiettivo di questi incontri è quello di far prendere consapevolezza agli alunni sulle loro competenze.

È di ieri la statistica che dà il Ruffini come prima scuola in provincia per l’occupabilità (60%) a un anno dal diploma, sia nel settore economico sia tecnologico.

Inoltre l’istituto ha creato 4 aziende speciali, relative ai diversi corsi di studio.

Partirà a settembre il nuovo corso di manager sportivo, il primo in Liguria. Introdotte le materie di diritto dello sport, economia dello sport e raddoppiate le ore di scienze motorie.

Tra le tematiche di cui si è discusso oggi durante una conferenza alla presenza della stampa anche le nuove modalità di orientamento per le classi terze delle medie:

1) Offline, tramite il portale visitavirtuale.ruffini.imperia.it, un videogioco online dove potrete conoscere e approfondire tutti i corsi, navigare tra le stanze, i laboratori e i piani del Ruffini e scoprire foto e video delle nostre attività, sfogliare i piani di studio, leggere il PTOF e altro ancora!

2) Appuntamenti in videocall con le classi delle medie, da prenotarsi durante le ore del mattino in base alla disponibilità, tramite la piattaforma GSuite con appositi accessi da comunicarsi volta per volta; si potrà quindi incontrare i docenti e i ragazzi del Ruffini che spiegheranno le attività e i corsi disponibili e risponderanno alle domande dei ragazzi.

3) I classici Open Day in presenza dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nelle seguenti date:

– Sabato 5/12/2020
– Sabato 19/12/2020
– Sabato 16/01/2021

Nel rispetto del protocollo anticovid e per salvaguardare la sicurezza e l’incolumità di tutti, sarà permesso l’ingresso e la visita a 5 nuclei familiari per ora, previa prenotazione tramite email a imis006008@istruzione.it oppure telefonando al numero 0183 660030 e chiedendo dell’Ufficio Alunni.

Nell’eventualità che ulteriori DPCM o Disposizioni Regionali vietino la possibilità di entrare fisicamente nella struttura scolastica, nelle suddette date sarà possibile collegarsi in videoconferenza con l’Istituto, dal quale docenti e studenti illustreranno la scuola anche attraverso registrazioni e filmati.