Questa sera il secondo appuntamento della ventunesima edizione de “I Concerti delle Logge“.

“Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla prima serata e hanno contribuito a rendere quell’evento davvero speciale”, dichiara l’organizzazione. “La serata inaugurale è stata un’esperienza indimenticabile, resa possibile grazie alla partecipazione attiva e all’entusiasmo del pubblico. Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare la ‘Camerata musicale ligure’, interpreti straordinari, artisti di talento che hanno saputo coinvolgerci e trasportarci in un mondo di suoni e sensazioni”.

Questa sera il pubblico assisterà alla performance di un’altra artista di straordinario talento: Celeste Di Meo, al violino solo. Celeste è conosciuta per essere una violinista eccezionale, dotata di una tecnica impeccabile e di una sensibilità musicale unica. Il suo virtuosismo è noto per trasportare gli ascoltatori in un mondo di armonie raffinate ed emozioni profonde.

Celeste ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni con il Maestro George Moench proseguendo poi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Si è diplomata in violino con il Vecchio Ordinamento all’età di 15 anni presso l’Istituto Superiore Musicale G. Paisiello con votazione 10 e lode. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica per strumento solista; ha vinto nel 2010 e nel 2012 il concorso internazionale Anemos tenutosi a Roma, nel 2013 ha partecipato al progetto internazionale ‘MasterArezzo 2013’ avente come docente Stefano Pagliani.

Nel 2016 ha partecipato al Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale presso l’Accademia Jacopo Napoli con il Maestro Stefano Pagliani e nello stesso anno si è classificata prima al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Latina.

Nel corso dell’anno accademico 2017 ha partecipato al concorso Internazionale Anemos di Roma e al Premio Chroma classificandosi tra i vincitori; nell’ottobre dello stesso anno è stata selezionata per partecipare al Master di secondo livello con il Maestro Ilya Grubert.

Nel novembre 2017 ha partecipato al concorso ‘Crescendo International Competition’ superando il primo round svoltosi nella città di Boston per poi suonare nel gennaio 2018 come vincitrice del primo premio assoluto presso la Carnegie Hall di New York. Nell’aprile 2018 si è classificata prima al Concorso Internazionale Melos tenutosi a Roma; a maggio dello stesso anno si è classificata prima al Concorso Internazionale di Barletta e al concorso A.GI.MUS nella città di Brindisi. Si è esibita per associazioni musicali prestigiose quali ‘Amici della Musica’ di Taranto, ‘Amici della Musica’ di Siracusa, ‘Amici della Musica’ di Cagliari, ‘Camerata Musicale Salentina’ di Lecce, ‘AMI Mozart’ di Rovereto, ‘Teatro e Musica’ di Sassari, e al festival paganiniano di Carro, La Spezia. Il repertorio spazia dal periodo barocco con Bach, Mozart e Beethoven al romanticismo di Wieniawski, Sarasate e Lalo. Attualmente studia con il Maestro Olga Doronina e suona regolarmente concerti sia da solista che in complessi di musica da camera. Frequenta corsi di perfezionamento presso l’Accademia AIMART di Roma e l’Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Boris Belkin. Si è laureata nell’anno accademico 2020 al biennio superiore di Violino presso il Conservatorio G. Paisiello di Taranto con il Maestro Silvano D’Andria.

Questi concerti sono un’occasione unica per avvicinarsi all’arte e alla musica in un contesto speciale, come quello delle Logge, dove l’atmosfera accogliente e intima avvolgerà i presenti in un abbraccio sonoro unico. L’appuntamento è per questa sera a “I Concerti delle Logge” presso le Logge di Santa Chiara a Porto Maurizio, dalle ore 22.00.

Con il patrocinio e contributo della Regione Liguria e della città di Imperia, e il patrocinio della Provincia di Imperia.

Uno speciale ringraziamento da parte dell’organizzazione ai sostenitori: Museo Diocesano Battistero (Diocesi di Abenga – Imperia), Formae Lucis, Confraternita di San Pietro, Fondazione Carige, COOP Imperia, Sailor’s & Gustò, Assicurazioni Generali (Via Berio, Imperia – Diano Marina, Via Colombo – Arma di Taggia, Via Flora), Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, Circolo Parasio Imperia, G.I.E.M. Ghirardelli, Vivaio C.O.A.

Di seguito la locandina del programma.