fiorenzo runco

Imperia in fermento per l’accensione degli alberi costruiti con le bottiglie di plastica raccolte dai cittadini, così come riportato da diversi quotidiani di oggi.

L’accensione a Porto Maurizio avrĂ  luogo domani alle 18:00 nell’angolo tra Piazza Serra e Via Cascione, mentre a Oneglia alle 19:00 gli alberi illumineranno la radice del molo lungo.

L’idea del presidente del Videfestival di Imperia, Fiorenzo Runco, è stata messa in pratica dall’Asno di Oneglia e dal CIV di Porto Maurizio con Cristina Tealdi. Runco ha spiegato che i due alberi sono stati assemblati con due tecniche diverse: piĂą alto quello di Oneglia e con piĂą bottiglie quello di Porto; due effetti diversi ma ugualmente spettacolari.

L’iniziativa intende sottolineare l’importanza della raccolta differenziata e dimostrare la bellezza che può nascere dal riutilizzo di rifiuti riciclabili.

A ciò si aggiunge un’altra nobile iniziativa, quella del “baratto del libro e del giocattolo“, sotto l’egida dell’Assessorato alle politiche giovanili e servizi educativi, dove a partire da giovedì fino al 23 dicembre, i bambini avranno la possibilitĂ  di lasciare un dono sotto l’albero della sede di Piazza Dante, ricevendone in cambio un altro.