Gli scacchi tornano protagonisti a Imperia questo weekend, a partire da venerdì 15, con il ‘XIV Torneo Weekend – Memorial Maria Pia Ruggieri’. Il torneo si svolgerà presso l’Hotel Corallo, Corso Garibaldi, 29 a Imperia Porto Maurizio.

La manifestazione è strutturata in due tornei, un open integrale aperto a tutti (Open A) e un torneo sussidiario per giocatori con punteggio ELO inferiore a 1600 (Open B), entrambi a sistema svizzero.

“È un’occasione per ritrovarsi con diversi scacchisti provenienti da diverse zone – commenta Giovanni Barbagallo, presidente del Circolo Scacchistico di Imperia – e si svolge su un arco di tempo minore rispetto al Festival Internazionale di Scacchi che si svolge a Imperia da più di 60 anni. Ci teniamo per l’aspetto sentimentale di questa ricorrenza. Ad oggi sono iscritti già 30 partecipanti”.

Il giocatore che si presenta alla scacchiera oltre 60 minuti dopo l’inizio della sessione di
gioco avrà persa la partita. Nella sala di gioco è vietato fumare.

In deroga a quanto previsto dal nuovo regolamento FIDE (art.11.3) è consentito portare
nell’area del torneo apparecchi telefonici portatili o altri dispositivi elettronici di
comunicazione purché spenti e fisicamente separati dal giocatore (ad es. in una borsa).

Per tutti i partecipanti italiani o stranieri residenti in Italia è obbligatoria la tessera agonistica FSI per il 2019. I giocatori under 18 possono partecipare anche se in possesso della sola Tessera Junior (per tutti è possibile il tesseramento in sede di torneo, con Tessera Agonistica o Junior). I giocatori di cittadinanza straniera over 16 potranno partecipare solo se in possesso di codice identificativo FIDE.

Gradita la preiscrizione sul sito Vesus.

È necessario confermare la preiscrizione in sede di gioco entro le ore 18 di venerdì 15
febbraio 2019. I giocatori che non si preiscriveranno saranno ammessi al torneo fino ad
esaurimento dei posti.

A Riviera Time il presidente del Circolo Scacchistico Imperia spiega l’organizzazione della manifestazione.