Giullari del Carretto

Con un record di partecipazione straordinario, oltre 220.000 voti, si è conclusa la XXI edizione del Premio Italia Medievale. Tra i vincitori di questa edizione, spicca la compagnia de ‘I Giullari del Carretto’ di Imperia, premiata nella categoria Spettacolo (attori, registi, produttori, musicisti), per il loro eccezionale contributo nell’ambito delle rievocazioni storiche. Ricordiamo che è proprio de I Giullari del Carretto la direzione artistica del Castrum Diani a Diano Castello.

I Giullari del Carretto

Con oltre vent’anni di esperienza ‘I Giullari del Carretto‘ si sono affermati come una delle compagnie di spettacolo più apprezzate nelle feste medievali d’Italia. La loro poliedrica offerta artistica porta spettacoli che spaziano dall’equilibrismo all’acrobazia aerea, dal mangiafuoco al fachirismo, fino al suggestivo lancio dei coltelli e alla giocoleria.

Uno dei numeri più celebri della compagnia è ‘La ruota di Arianna‘. Una persona viene posta al centro di una ruota in movimento, attorno alla quale vengono lanciati coltelli. Grazie alla loro esperienza in rievocazioni storiche, i Giullari sono in grado di allestire scenografie medievali complete, inclusa l’installazione di un’Arena Spettacoli. Ogni dettaglio delle loro performance, dagli abiti alle attrezzature scenografiche, viene creato artigianalmente dalla compagnia stessa, mantenendo viva la tradizione dell’artigianato medievale e assicurando autenticità ai loro spettacoli.

Premio Italia Medievale

Istituito nel 2004 dall’Associazione Culturale Italia Medievale, il Premio Italia Medievale ha l’obiettivo di premiare ogni anno personalità, istituzioni e realtà che si sono distinte nella promozione e valorizzazione del Medioevo italiano. Il Premio intende sfidare l’idea comune che il Medioevo sia stato un periodo oscuro e barbaro, mostrando invece il suo straordinario patrimonio culturale e storico.