video
play-rounded-outline
03:56

Questa mattina presso l’Università di Imperia, in occasione della celebrazioni della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, si è tenuta una conferenza per ricordare il sacrificio delle donne deportate nel lager di Ravensbruck.

Dopo i saluti del sindaco di Imperia e Presidente della Provincia Claudio Scajola si è tenuta l’apertura dei lavori da parte della Prof.ssa Anna Maria Peroglio Biasa, vicepresidente e delegata su Imperia. Significativo l’intervento come oratrice ufficiale della Presidente del Comitato Internazionale del Memoriale di Ravensbruck, Ambra Laurenzi, che ha presentato il libro ‘A volte sogniamo di essere libere, il lavoro forzato alla Siemens nel lager femminile di Ravenbruck’.

Questa pubblicazione nasce dalla volontà della scrittrice figlia di Mirella Stanzione deportata politica e sopravvissuta al lager di Ravensbruck e alla marcia della morte insieme alla madre, per far conoscere il lavoro forzato femminile nei campi di concentramento, tramite la storia della produzione, le testimonianze delle deportate e le fotografie storiche, si compone l’affresco di una delle pagine più buie del ‘ 900, ma mette in luce il ruolo fondamentale delle donne nella lotta contro il nazifascismo e l’eroica resistenza delle deportate dietro il filo spinato.


Oltre all’intervento di Ambra Laurenzi, presente la Prof.ssa Mirella Pasini e la Prof.ssa Licia Cesarini, figlia della storica Presidente emerita della sezione Maria Bolla Cesarini, in rappresentanza della FLC CGIL. Al termine degli interventi in programma, vi sono state alcune letture da parte degli studenti degli istituti Superiori presenti delle Testimonianze delle deportate sopravvissute al lager. Gli studenti sono stati premiati con un attestato di partecipazione oltre ai vincitori del CONCORSO ANED 2024 e partecipanti al Viaggio della Memoria che si svolgerà dal 2 al 6 maggio p.v. nella visita ai campi di sterminio nazisti in Germania e Austria; presenti alcuni corsisti del Campus e la CGIL di Imperia ha omaggiato tutte le donne presenti con una composizione di mimose.

Evento organizzato dalla Sezione ANED di Savona-Imperia con il patrocinio dell’università di Genova, della Fondazione PU.PO.LI, dell’Ufficio Regionale Scolastico, del Comune di Imperia, della Provincia di Imperia e dell’Isrec, dell’Anpi e della Fivl di Imperia.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Scajola, Laurenzi e Cesarini.