L’aria gelida di origine artica ha raggiunto anche la Liguria, favorendo un forte abbassamento delle temperature che in queste ore è decisamente più marcato in montagna e sui rilievi alpini.

Prosegue, nelle ore diurne, il clima sereno e particolarmente secco grazie alla protezione delle Alpi, dove quest’oggi, a 2000 metri di altitudine, sono stati registrati -10°.

Con l’attenuarsi nelle prossime ore delle correnti settentrionali e dei forti venti di tramontana, il grande freddo sconfinerà nelle aree di pianura e fondovalle, favorendo così forti escursioni termiche notturne. Punte di -11° verranno raggiunte nell’entroterra ligure, soprattutto in Val Bormida e valli del Sassellese, mentre in provincia di Imperia la temperatura minima registrata quest’oggi è di -8° a Poggio Fearza. Sempre nella giornata odierna, la stazione di riferimento di Imperia, l’Osservatorio Meteo Sismico, ha riportato una temperatura minima di 7.5°.

Le previsioni Arpal per la giornata di domani segnalano cielo sereno con possibili rare velature, venti ancora settentrionali tra deboli e moderati, mare in calo fino a poco mosso. Le temperature minime saranno in calo, mentre le massime resteranno stazionarie. La situazione rimarrà stabile nel corso del weekend grazie a un mite anticiclone, e le temperature massime torneranno ad aumentare nei primi giorni della prossima settimana.

Un possibile cambio di scenario si potrebbe avere nella terza decade di gennaio.