Fondo Leone

Trenta anni di vita del Fondo di Solidarietà ‘Daniele Leone ODV‘.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato in merito:

È stato scelto l’ 11 novembre che è il giorno in cui nacque Daniele e che in sua memoria venne costituita l’associazione con sede in via Privata Gazzano 6 ad Imperia, per festeggiare e ricordare questo importante traguardo. Un convegno dal titolo ’30 insieme…Riflessioni sui bisogni delle persone in difficoltà e ruolo delle organizzazioni di volontariato’ si terrà sabato 11 novembre alle ore 10 nella sala della Biblioteca Civica L. Lagorio di Imperia in Piazza De Amicis. La giornata proseguirà con la Santa Messa alle ore 18 nella Chiesa di Cristo Re animata dai giovani e alla fine un momento conviviale con sorpresa.   

Il Fondo di Solidarietà Daniele Leone

Il Fondo di Solidarietà ‘Daniele Leone’ ODV è nato con lo scopo di sostenere situazioni di disagio e di bisogno di singoli, famiglie, o gruppi con l’ascolto delle persone, con l’orientamento verso eventuali soluzioni e con l’intervento immediato con azioni personali dei soci e la costituzione di un fondo alimentato da libere offerte per interventi in denaro. Dalla sua costituzione nel 1993 sono stati numerosi gli interventi realizzati dal Fondo: tra questi l’acquisto di un meccanismo che unito all’apparecchiatura acquistata dal Comune ha permesso nel tempo ai disabili di usare tutte e tre le vasche della piscina Comunale, acquisto di computer che sono serviti alle persone per poter lavorare anche da casa, acquisto di condizionatori da installare in casa di persone con problemi di salute, rimborsi per visite mediche, medicinali, viaggi per visite e/o operazioni, pernotti per persone che dovevano stare vicino ai propri cari. Con il tempo, per raccogliere i fondi da mettere a disposizioni delle attività, sono arrivati anche i primi semplici spettacoli scritti direttamente dai ragazzi del Gruppo Giovani che presto sono diventati veri e propri musical che venivano messi in scena al Teatro Cavour nel mese di dicembre. Siamo andati anche fuori Provincia e Regione a portare il nome di Imperia. Memorabile la trasferta ad Aosta con lo spettacolo ‘La Bella e La Bestia’. Aosta non scelta a caso ma perché da lunghi anni ci lega un’amicizia con gli abitanti e le istituzioni di Valpelline, un piccolo Comune vicino ad Aosta, a cui, a seguito di un’alluvione, è stata fatta una donazione per aiutare una famiglia in difficoltà ed è nata un’amicizia che va avanti ancora oggi con scambio di visite. Negli anni poi sono stati organizzati anche concerti, tornei di calcio, cacce al tesoro, ecc.

Da statuto il Presidente è il Parroco della Parrocchia di Cristo Re, oggi Don Giampiero Serrato, e Vice Presidente Giraudo Rosanna mamma di Daniele. Il Fondo opera attraverso un Consiglio a cui vengono sottoposti i casi sia da persone singole, altre associazioni ma anche da istituzioni pubbliche. Tutti i casi sono trattati nel massimo rispetto della privacy delle persone coinvolte. 

Vi aspettiamo numerosi sabato 11 novembre per festeggiare insieme i nostri primi 30 anni”.