video
play-rounded-outline
01:34

Nelle finali provinciali studentesche di atletica, tenutesi questa mattina al campo ‘Lagorio’ di Imperia, ha dominato il liceo Vieusseux vincendo le classifiche generali sia maschili che femminili; gli istituti sanremaschi Colombo e Cassini si spartiscono il resto dei due podi.

Il liceo del capoluogo si è assicurato il primo posto nei 1.000 metri piani con il successo di Paolo Giacinto, oro nei 100 ostacoli per Chiara Marini e nel salto in lungo con Bendetta Rivò. Queste erano componenti della vittoriosa staffetta femminile 4×100 con Sgrò e De Benedetti, sotto gli occhi compiaciuti dei professori Iberto e Perotti.

Tra le star del Colombo di Sanremo figurano Matteo Lupi, Emanuel Bashmeta e Pietro Rombo, membri della vincente staffetta 4×100 con Finos: il primo ha anche vinto i 100 maschili, Bashmeta è oro nel lungo mentre Rombo ha dominato il lancio del peso.

Il Cassini torna a Sanremo con l’oro nei 1.000 metri di Chiara Fiorili, davanti alla coppia del Viesseux Lanteri-Acquarone, e nel salto in alto di Chiara Rambaldi. Ruffini d’oro con Giada Mesiano nel lancio del peso, che ha staccato Amina Tafoui ed Alessia Iazzetta, e con Pietro Zerbone nei 100 ostacoli. Podio tutto imperiese nel salto in alto maschile con Marco Giacosa, dell’Amoretti, che sale a 1.69 rispetto agli 1.66 di Pietro Carrera, del Vieusseux) e Alessandro Castellini del Ruffini.

Fondamentale l’apporto degli studenti del Liceo Sportivo che si sono cimentati da giudici di gara nelle varie discipline.