video
play-rounded-outline
02:28

Saranno circa 200 le case editrici, fra quelle rappresentate e quelle fisicamente sul posto a partecipare alla nuova edizione della Fiera del Libro di Imperia. A partire da venerdì 31 maggio fino a domenica 2 giugno 2024 si svolgerà infatti la 23esima edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia, nel centro storico di Porto Maurizio.

L’evento è organizzato dal Comitato San Maurizio, presieduto da Luciangela Aimo, direttrice della rassegna, in
collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.

Filo conduttore della rassegna di quest’anno è il complicato rapporto fra informazione e la concretezza di ciò che accade. Da qui il titolo “Fatti e parole: le relazioni pericolose” la narrazione come orizzonte di senso del vivere.

Molti anche gli ospiti di spicco della manifestazione, fra i quali si segnalano Lorenzo Beccati, Gerry Scotti, Stefano Zecchi, Gino
Paoli, Giobbe Covatta e Paola Catella, Emanuele Fiano, Bruno Gambarotta, Beppe Ghisolfi, Carmen Lasorella, Aldo Mola, Claudio Pozzani, Alessandro Rivali, Lorenzo Cipriani, Younis Tawfik, Laura Valente, Adriano Moraglio, Alessia Dulbecco, Manuela Repetti, Roberta Schira , Renata Cantamessa, Massimo Citro della Riva e molti altri.

“Abbiamo trovato – commenta la direttrice Luciangela Aimo – un giusto equilibrio tra cultura classica e cultura contemporanea. Avremo la presenza di Aldo Mola, uno storico importantissimo, che dialogherà con Cecchi Paone, a sorpresa, e poi ‘il banchiere’  di Ghisolfi, internazionale, Stefano Zecchi, per quello che riguarda la cultura classica. Avremmo il mondo del giornalismo rappresentato da Carmen Lasorella e infine direi importantissimi la presenza di Gerry Scotti e di un monumento della canzone italiana che è Gino Paoli. Segnaliamo inoltre che ci sarà anche una presenza particolare, una chicca che è la mamma di Angelina Mango che sarà presente domenica 2 giugno e che presenterà il libro delle poesie di Mango”.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista all’assessore alla Cultura Marcella Roggero e della direttrice Aimo.