Imperia, festeggiamenti del 1° maggio: calano i disoccupati in Provincia

Cala la disoccupazione in provincia di Imperia di circa un punto percentuale.

Questo il dato annunciato oggi durante i festeggiamenti provinciali del 1° maggio a Imperia che si sono tenuti questa mattina in zona Rabina a Oneglio. Presenti le tre firme sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Dal 2017 al 2018 i disoccupati sono scesi dal 14,4% al 13,5%. Con un aumento relativo di 2000 unità nel giro di un anno. In totale sono oltre 79mila gli occupati nel Ponente ligure. Una buona notizia ma rimangono ancora troppi i disoccupati e, come sottolineato dai sindacati, il dato è ancora lontano da colmare la perdita di 8.500 posti di lavoro avvenuto in Provincia dall’inizio della crisi nel 2011.

Tra i temi al centro degli interventi l’Europa, il lavoro e lo stato sociale, la disoccupazione e i diritti dei lavoratori. Il comizio unitario è stato tenuto dal segretario nazionale Uil, Domenico Proietti. Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Imperia Claudio Scajola per portare i saluti dell’amministrazione.

Presenti i segretari provinciali dei tre sindacati:  Fulvio Fellegara (Cgil), Milena Speranza (Uil) e Antonietta Pistocco (Cisl). Ad aprire i festeggiamenti la band ‘Carlito e i suoi briganti’.