video
play-rounded-outline
01:34

In piazza Serra, adiacente al teatro Cavour che dovrebbe essere presto riaperto, la Polizia di Stato ha celebrato i 172 anni della sua fondazione: evento sempre toccante ma, al contempo, un momento per tracciare il bilancio per il corpo della Provincia di Imperia.

Dal palco, il questore Giuseppe Felice Peritore ha ricordato il pensiero di Aldo Moro riprendendo il diritto alla sicurezza individuale e collettiva, sottolineando come in Provincia i reati siano in diminuzione.

Prima della conclusione della cerimonia, alla quale non ha preso parte il Presidente della Provincia Scajola presente invece alla parata dei Fori Imperiali a Roma, sono stati concessi numerosi encomi e lodi. Il Prefetto Valerio Massimo Romeo ha consegnato l’encomio all’Ispettore Antonio Marcone e all’Ispettore Roberto Scionti in servizio presso il Commissariato di Sanremo e il Posto di Polizia Ferroviaria di Ventimiglia.

Lode concessa al Sostituto Commissario Marco Corradi, all’Ispettore Maurizio Mussello e all’Ispettore Federica Maruca per la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali, coordinava un’attività di Polizia Giudiziaria che ha permesso in circa 24 ore, di arrestare l’autore di un efferato omicidio“ – Sanremo, 3 agosto 2020.

Encomio concesso all’Agente Saverio Nardi con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, espletava un intervento di soccorso pubblico conclusosi con il salvataggio di una ragazza, seduta sulla balaustra di un ponte ferroviario e munita di un coltello, che minacciava di suicidarsi” – Imperia, 6 ottobre 2022.

Encomio concesso all’Assistente Luca Bianco e Lode concessa al Vice Sovrintendente Roberto Narra, con la seguente motivazione: “Evidenziando speciale qualità professionali, espletavano una attività di Polizia Giudiziaria condotta a livello internazionale tra Italia e Francia che ha consentito di arrestare 6 cittadini francesi appartenenti a tre sodalizi criminali dediti ai furti di carte bancomat e successivi utilizzi fraudolenti“ – Imperia, 15/16 gennaio 2020.

Il Presidente del Tribunale, Eduardo Bracco, ha consegnato la Lode all’Ispettore Giancarlo Grossi e al Vice Sovrintendente Emanuele Mori con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, collaboravano ad una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di uno dei personaggi di spicco di un gruppo di estrema destra d’ispirazione antisemita nazista nell’ambito dell’operazione ‘Ombre Nere’” – Imperia, 1 dicembre 2019.

Lode concessa all’Ispettore Massimiliano Martello e all’assistente Capo Coordinatore Di Rienzo, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali espletavano una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’identificazione e la denuncia all’autorità giudiziaria di un soggetto responsabile del reato di omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso e dalla fuga” – Imperia, 24 giugno 2019.

Lode concessa al Vice Ispettore Ivano Rebella, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali espletavano una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con il deferimento all’autorità giudiziaria di due individui resi responsabili di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente” – Imperia, 17 ottobre 2022.

Il Questore Giuseppe Felice Peritore ha consegnato la Lode all’Ispettore Paolo Rossi e all’assistente capo coordinatore Carolina Grimaldi per la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali partecipavano ad una attività di Polizia Giudiziaria che consentiva di sottoporre a fermo di indiziato di delitto un cittadino marocchino gravemente indiziato dell’omicidio di una sua connazionale“ – Ventimiglia, 4 settembre 2019.

Lode concessa al Vice Ispettore Guido Revelli, per la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali espletava una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con la denuncia dei responsabili di truffe nel settore delle assicurazioni di automobili“ – Sanremo, 27 agosto 2019.

Lode concessa al vice sovrintendente Alessandro Pastorelli e all’agente scelto Fabrizio Nairi con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali e intuito investigativo, espletavano una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di un uomo responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente e il conseguente sequestro di un ingente quantitativo di droga“ – Imperia, 2 gennaio 2020.

Lode concessa al vice sovrintendente Massimiliano Guadalupi e all’agente scelto Francesco Rocca, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletavano una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini nigeriani responsabili del reato di traffico internazionale di stupefacenti in concorso” – Ventimiglia, 27 ottobre 2019.

Il Procuratore Alberto Lari ha consegnato la Lode all’assistente capo coordinatore Alessandro Iezzi, con la seguente motivazione: “Libero dal servizio, evidenziando capacità professionali, espletava un intervento di Polizia Giudiziaria che si concludeva con la denuncia in stato di libertà di due soggetti pregiudicati per i reati di lesioni, detenzione e spaccio di sostanza stupefacente e violazione della normativa sulle armi” – Imperia, 22 marzo 2019.

Lode concessa all’assistente capo coordinatore Antonio Russo, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, portava a termine una attività di soccorso pubblico che ha consentito di evitare atti anticonservativi da parte di un soggetto affetto da patologie psichiatriche“ – Imperia, 10 giugno 2019.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Marco Morganti ha consegnato la Lode all’assistente coordinatore Salvatore di Caro e all’agente scelto Gaetano Ponticelli, per la seguente motivazione: ”Evidenziando capacità professionali, espletavano una attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’individuazione e l’arresto di appartenenti ad un sodalizio criminale dedito al traffico internazionale dell’immigrazione clandestina” – Ventimiglia, 5 marzo 2019.

Il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Omar Salvini ha consegnato la Lode all’agente scelto Biagio Roberto Maikol Arcarisi, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionale e impegno, espletava un intervento di soccorso pubblico aiutando una persona anziana rimasta intrappolata all’interno della propria abitazione, in occasione di un incendio divampato all’interno della stessa” – Chiusavecchia (IM) 7 febbraio 2020.

Si è poi proceduto alla premiazione delle scuole (Edile e Marconi) che hanno partecipato, scrivendo elaborati sul tema di Educazione alla Legalità. A consegnare il premio il Vicario del Questore Paolo Pizzimenti.

Riprese di Anthony d’Aguì, articolo e montaggio di Alberto Ponte.