video
play-rounded-outline
05:24

Spettacolare quanto preziosa. Nonostante le cattive condizioni meteo e scarsa visibilità, questa mattina all’ Elisuperficie di ‘San Lazzaro – Claudio Garibaldi’ ad Imperia, si è svolta l’esercitazione di avvicinamento all’elicotteroDrago’ che ha coinvolto i Vigili del Fuoco con l’unità cinofila, la Croce Bianca Imperia e la Protezione Civile comunale.

“Siamo abituati alle condizioni meteo spesso non favorevoli” commenta Mario Frazzetto del Reparto Volo ligure dei Vigili del Fuoco ” L’adrenalina è una componente che concorre alla riuscita del lavoro stesso. Chi fa questo mestiere deve sapere a cosa va incontro.” Il Responsabile dell’Unità cinofila VVF di Imperia, Rocco Tufarelli spiega: “E’ una prova importante per dare al cane la sensazione del volo e così abituarlo anche il rumore dell’elicottero e il vento prodotto dall’elicottero stesso. Facendo ricerca anche in zone raggiungibili solo con l’elicottero, abbiamo bisogno di abituare i cani. E ogni sei mesi facciamo questo genere di esercitazione.”

All’esercitazione ha partecipato anche la Croce Bianca Imperia che, tramite il suo presidente Roberto Trincheri, ha ringraziato il comando dei Vigili del Fuoco di Imperia con le unità cinofile ed il nucleo elicotteristi: “In particolare al nostro amico Rocco dell’unità cinofila per questa bella giornata di formazione che ci hanno regalato. La formazione è la base del nostro lavoro e ci sarà utile nei soccorsi.”

Nel video ad inizio servizio, le immagine dell’esercitazione e le interviste a Mario Frazzetto, Rocco Tufarelli e Roberto Trincheri.