video
play-rounded-outline
03:14

Scambiarsi conoscenze ed esperienze nella gestione degli anziani e delle attività a loro correlate, questo l’obiettivo della giornata organizzata oggi dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Imperia in collaborazione con diverse associazioni del territorio.

A fare da contraltare gli ‘Amici di Imperia’, membri dell’associazione della città gemellata Friedrichshafen, oggi in città per questa importante occasione. A guidarli il presidente ed ex sindaco Josef Buechelmeier che ha fatto da relatore insieme all’assessore imperiese Luca Volpe e alla dirigente di settore Sonia Grassi.

“Uno scambio che va avanti da anni per il gemellaggio tra le due città che oggi ha come tema specifico i senior. Parleremo di come all’interno delle nostre comunità operiamo in favore delle persone anziane. Una mattinata di lavoro per migliorare insieme le nostre assistenze – spiega Volpe”.

“Approfondiremo la situazione delle persone anziane nelle nostre città e presto inviteremo una delegazione di Imperia in Germania per discutere ancora di questo importante aspetto – dice il presidente Buechelmeier. Sicuramente le due visioni sono diverse perché in Italia l’anziano è più coinvolto nella famiglia rispetto al nostro Paese dove ci sono più case di riposo. Con noi oggi abbiamo due responsabili del nostro consiglio degli anziani, organo che ha il compito di supportare il consiglio comunale nella gestione della terza età, che potranno vedere cosa succede in questo settore nella nostra città gemellata”.

Nel pomeriggio un secondo appuntamento al Carpe Diem imperiese mentre la mattinata si è conclusa con un simbolico reciproco scambio di doni tra la delegazione tedesca e l’amministrazione locale.