video
play-rounded-outline
03:38

Nella chiesa di San Benedetto Revelli, che si affaccia su Borgo Prino e Borgo Cappuccini, a Imperia, quest’anno per Natale c’è una doppia occasione di scoprire il presepe. Sull’Altare Maggiore è stato realizzato il presepe tradizionale, mentre nell’Altare laterale, dedicato a Santa Teresa, viene presentato il restauro del presepe dell’Annunziata, tipico esempio di Barocco genovese.

“Quest’anno il presepe tradizionale, realizzato sull’Altare Maggiore ci fa pensare come il Natale è sempre un qualcosa riferito all’Eucaristia. Lo abbiamo voluto mettere sotto l’Altare, perché l’Altare è il luogo dove l’Eucaristia si celebra”, ha raccontato ai nostri microfoni il parroco don Stefano Caironi.

“Mi è stata data l’opportunità dal parroco di presentare quest’anno il presepe dell’Annunziata, il mio presepe, che è stato restaurato. Il mio scopo è quello di portare avanti la tradizione della nostra città, che è il presepe che anticamente si faceva qui alle Carmelitane e negli anni Ottanta si faceva a Borgo Foce tramite il circolo Enel”, ha concluso Giacomo Burroni, dell’associazione internazionale “Amici del Presepio”.

La chiesa di San Benedetto Revelli resterà aperta al pubblico per le visite nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Le interviste complete a Caironi e Burroni nel video-servizio a inizio articolo.