banchina aicardi imperia

Il grande impegno umanitario dei Lions si manifesterà ancora una volta, domenica 5 maggio, grazie al Lions Club Imperia La Torre che, di concerto con il Comitato San Giovanni Tradizioni Onegliesi, organizzerà la camminata intitolata “Novemila passi contro il diabete”, primo Memorial ing. Lorenzo Pino, rassegna che si svilupperà lungo la passeggiata a mare, sul percorso: calata Cuneo – Diano Marina e ritorno. Iscrizioni a partire dalle ore 9, partenza attorno alle 10. All’arrivo (da raggiungere con calma) si potrà partecipare all’estrazione dei premi che saranno sorteggiati in base ai numeri dei pettorali consegnati al momento dell’iscrizione.

Si sa che camminare fa bene alla salute, ma ne fa ancora di più per contrastare una delle malattie più subdole e – purtroppo – più diffuse: il diabete. Si tratta di una patologia che non colpisce soltanto gli anziani, come molti credono. L’incidenza del diabete nei giovani è cresciuta enormemente negli ultimi decenni, e rappresenta ormai un problema allarmante.

L’idea dei Lions è dunque stata quella di invitare la cittadinanza a camminare, semplicemente, lungo un percorso completamente pianeggiante e quindi aperto a tutti.

La manifestazione è aperta alla partecipazione di chiunque lo desideri e prevede numerosi premi a sorpresa. Camminare farà del bene a noi, ma aiuterà anche la ricerca. Il costo di iscrizione, infatti, di 5 euro a persona (bambini esclusi) sarà interamente destinato alla ricerca contro il diabete giovanile. Quindi più persone parteciperanno, più aiuti potremo offrire.

In tale ottica si è altresì pensato di organizzare un evento di più ampio respiro, scegliendo di inserire anche la verifica della glicemia, prima e dopo il percorso, solo per un numero limitato di partecipanti, per dimostrare quanto anche solo una “passeggiata di 9000 passi” possa avere effetto benefico sull’abbassamento della glicemia.

“La prima edizione di 9000 passi contro il diabete, nel 2019, nacque dall’idea di chi oggi non c’è più, il nostro socio ed amico Lorenzo Pino – fanno sapere i responsabili del Lions Club Imperia La Torre. – Fu un successo, quella volta grazie anche alla collaborazione del Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi, sempre accanto a chi vuole fare del bene. Negli anni successivi, 2020 e 2021, il COVID ha impedito di proseguire questa bella iniziativa e solo nel 2022 abbiamo ripreso questo appuntamento con le buone abitudini. L’anno scorso il maltempo ci ha messo il bastone fra le ruote, ma quest’anno si svolgerà ugualmente, anche se dovesse nevicare e lo faremo pensando te, Renzo”.

L’appuntamento è in banchina Aicardi (dove tradizionalmente si svolge la festa di San Giovanni) per le iscrizioni e per camminare tutti insieme, anche con i nostri amici a quattro zampe, dimostrando che facendosi del bene si può fare del bene.

Per permettere la partecipazione, così come avviene per le principali manifestazioni similari, è prevista l’iscrizione online inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: imperia.latorre@gmail.com.

Al fine di promuovere l’iniziativa, di fornire le necessarie indicazioni a chi volesse partecipare e di facilitare le iscrizioni alla manifestazione, il Lions Club Imperia La Torre sarà presente con un proprio stand giovedì 2 maggio in piazza Fratelli Serra/angolo via Cascione a Porto Maurizio e sabato 4 maggio in via San Giovanni ad Oneglia.