polizia

La Polizia di Stato ha identificato e denunciato un cittadino nigeriano, classe 1979, per porto abusivo di armi improprie.

L’attività si inserisce nell’implementazione dei servizi di controllo del territorio, disposta dal Questore Capocasa in occasione delle festività, indirizzata in particolar modo ai luoghi maggiormente frequentati dai turisti.

Nel corso di uno dei suddetti controlli presso la Stazione Ferroviaria cittadina, l’attenzione degli operatori, impiegati in un servizio appiedato, veniva attirata da uno straniero, appena sceso da un treno proveniente dalla Provincia di Savona, che, alla vista degli agenti, tentava di allontanarsi frettolosamente.

Gli operatori procedevano dunque all’identificazione, riconoscendo nel soggetto in questione, un noto questuante, spesso insistente e ai limiti dell’aggressività, già conosciuto per le segnalazioni ricevute dai Poliziotti di Quartiere, sia da parte degli esercenti commerciali che da parte dei cittadini.Il controllo veniva esteso agli effetti personali del soggetto, rinvenendo nel suo zaino due punteruoli affilati, dei quali lo stesso non era in grado di giustificare la provenienza o il possibile impiego lecito.

Nel corso delle correnti festività la Polizia di Stato, in ambito provinciale, ha arrestato 8 soggetti e ne ha denunciati 22. Sono state 3275 le persone identificate, 883 i veicoli controllati.

Sul fronte del contrasto all’immigrazione clandestina, è stato rimpatriato un cittadino albanese e accompagnato presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Torino un clandestino del Ciad, allontanando così definitivamente dalla nostra provincia soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

All’esito dei numerosi controlli, 3 rumeni sono stati colpiti da Foglio di Via Obbligatorio, con il conseguente divieto di non tornare nella città di Imperia per tre anni. 4 invece sono gli Avvisi Orali, provvedimento di natura preventiva adottato nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti pericolosi.