video
play-rounded-outline
04:07

Dal 1994 il Consorzio Agrario di Porto Maurizio, ad Imperia, era chiuso. Quasi abbandonato. Ma nell’ultimo anno è tornato a vivere e nel 2023, i lavori per l’insediamento del Comando dei Vigili Urbani, porteranno a quattro le attività presenti nello stabile con affaccio su piazza Ricci.

L’edificio torna a brillare di luce propria grazie all’investimento dei privati, come Alessandro Veglio già ‘Principe’ del mercato ortofrutticolo rionale. Lo scorso giugno ha aperto una bottega che la sera si trasforma in bistrot: “Il Consorzio del Principe“, appunto. Nello stesso stabile anche l’innovativo ristorante Pressafuoco che, con il dehor estivo, ha ridato eleganza a piazza Ricci.

L’inaugurazione degli uffici di ARTE del 15 dicembre ha aperto le porte al pubblico, in tutti i sensi. E, come annunciato dall’assessore Gagliano, prima dell’estate dovrebbero terminare i lavori sugli spazi che ospiteranno la Polizia Municipale.

Il Consorzio Agrario diventa un importante richiamo anche per la ZTL di via Cascione che, ad inizio dell’attuale legislatura, aveva fatto tanto discutere; ora però il fronte cittadino sembra compatto e favorevole per l’allungamento della pedonalizzazione fino al fondo della via.

Ad inizio articolo, le interviste ad Alessandro Veglio ed Antonio Gagliano.