È stato consegnato oggi il cantiere per i lavori sul Molo Lungo di Oneglia, a un anno dalla forte mareggiata che ne ha causato il cedimento, lasciando isolato l’ultimo tratto.

Il molo è destinato a diventare la “Passeggiata nel Mare” secondo le intenzioni del sindaco Claudio Scajola. “Ogni criticità deve essere trasformata in un’opportunità – ha dichiarato il primo cittadino. – Avremo un molo più solido e più bello, con un arredo che lo farà apprezzare ancora di più. Si è fatto tutto in tempi molto rapidi, abbiamo corso giorno e notte. Adesso non vediamo l’ora di festeggiare tutti insieme la sua riapertura”.

Saranno necessari 120 giorni solari per completare l’opera, salvo particolari problematiche legate alle condizioni meteo-marine. Gran parte dei lavori saranno effettuati infatti attraverso l’ausilio di una zattera motorizzata munita di gru.

I lavori prevedono il salpamento e la ricostruzione della sezione originale del molo, la ricomposizione dell’area di pedonalizzazione, il ripristino del parapetto in acciaio, dei passacavi e dei cavi elettrici e l’installazione di pannelli luminosi ad energia rinnovabile per informazioni generali e di protezione civile. Saranno inoltre incrementati i parapetti, così come verrà implementato l’impianto di illuminazione. Crescerà anche il numero delle panchine e una di queste, dai profili curvilinei, sarà allestita al centro della testata vecchia.

Gli interventi interesseranno anche Piazzale Cristino, con il rifacimento della scarpata di protezione attraverso un rialzamento dei massi della fascia perimetrale, sul modello del parcheggio presente a Borgo Prino.

L’Amministrazione imperiese aveva attivato le procedure di finanziamento già poche ore dopo la violenta mareggiata dell’ottobre 2018, presentando alla Protezione Civile Nazionale e a Regione Liguria un report dettagliato dei danni subiti. Un’azione che ha permesso di ottenere nel 2019 3 milioni e 800 mila euro da destinare proprio al ripristino del Molo Lungo di Oneglia.