Il gruppo L’Archicembalo sarà il protagonista del concerto “Ed erra l’armonia per questa valle” che si terrà domenica 7 gennaio alle ore 16:15 presso l’oratorio di San Pietro al Parasio di Imperia. L’ingresso è a libera offerta.

L’evento è organizzato dal Circolo Amici della Lirica di Imperia e fa parte della XXII edizione della rassegna di Musica Sacra, un’iniziativa che si svolge dalle piazze alle cattedrali, in collaborazione con la Confraternita di San Pietro e con il patrocinio del Comune di Imperia.

L’Archicembalo, una formazione permanente nata nel 2000 per iniziativa di Marcello Bianchi (violino e konzertmeister) e Daniela Demicheli (clavicembalo e direttore artistico), si dedica all’esecuzione del repertorio musicale dal Barocco al primo Classicismo, seguendo le prassi dell’epoca e utilizzando strumenti originali. La formazione, che varia da trio a ottetto, è nota a livello internazionale con concerti in prestigiosi festival, masterclass e registrazioni per importanti reti radiofoniche e televisive europee.

L’ensemble ha collaborato con rinomati artisti della musica barocca e si è particolarmente distinto nella diffusione del repertorio italiano del XVII e XVIII secolo, con un focus speciale sulla musica di Antonio Vivaldi. Un progetto discografico ambizioso ha portato l’Archicembalo ai vertici delle classifiche streaming con milioni di ascolti. Tra le tappe significative, la pubblicazione del cofanetto di 4 CD a maggio 2019, contenente l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo, e l’uscita a settembre 2021, sempre per Brilliant Classics, dell’integrale delle Sonate per due violini e basso continuo del Prete Rosso.