La giunta di Imperia ha approvato lo scorso 30 novembre il progetto che prevede importanti interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto rientra nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018/2020 e prevede nello specifico un nuovo percorso di accesso al Palazzo Comunale.

Il costo complessivo è di 161 mila euro, finanziabile in due lotti, tramite le risorse provenienti dal 10% dei proventi degli oneri di urbanizzazione relativi alle annualità 2017 e 2018. Il progetto prevede, all’esterno, un nuovo sistema di gradini con la rampa integrata e, all’interno, una piattaforma elevatrice integrata alla scala e un pavimento sopraelevato, che permetteranno di eliminare il dislivello tra atrio e sbarco dell’ascensore.

“La nostra amministrazione ha dimostrato una forte sensibilità nei confronti di questi temi, anche se purtroppo in questo momento storico le risorse sono poche e si vorrebbe poter fare ancora di più”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Guido Abbo. “Ricordo che, grazie all’impegno del Presidente della commissione PEBA Fiorenzo Marino, è stata la prima amministrazione a stanziare il 10% degli oneri di urbanizzazione a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche, come previsto dalla legge regionale 15/1989. Un poco alla volta – conclude – si procederà a rendere Imperia più accessibile e più vivibile per tutti”

Il progetto sarà inserito nell’elenco annuale 2018 delle opere pubbliche che sarà approvato dal Consiglio Comunale unitamente al Bilancio di previsione 2018-2020.