Sabato prossimo, il 17 febbraio, presso la biblioteca civica di Imperia si terrà il convegno-spettacolo dal titolo ‘Ci sono anche io’. L’evento si inserisce all’interno del progetto formativo ‘Qualsiasi fiore tu sia… sboccerai’, un progetto di Peer Education che nasce dal desiderio di restituire autostima, sogni, positività, progettualità condivisa ai ragazzi.

Il progetto di Peer Education portato avanti dalla S.S.D.Nutrizione Territoriale e trattamento Disturbi Alimentari e dalla S.S.D. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL1 Imperiese, rientra nel Piano biennale regionale volto al miglioramento dell’assistenza alle persone con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA)-DGR 788/2022.

Si tratta di un percorso formativo basato sull’educazione tra pari, in cui i ragazzi hanno modo di lavorare sul rafforzamento della loro autostima, sulla capacità di cooperazione e contemporaneamente sulla formazione di Leader Positivi al fine di realizzare insieme degli incontri rivolti ai loro pari su tematiche quali l’uso equilibrato dei social media, l’autostima, le emozioni difficili, le paure che ci bloccano, l’importanza di fare squadra, etc. L’obiettivo è la sensibilizzazione e la prevenzione del disagio giovanile e dell’isolamento sociale, dare degli strumenti per riconoscere tra relazioni sane e relazioni patologiche. ‘Ci sono anche io’ è il risultato dei ragazzi che attraverso la danza, la recitazione, le arti grafiche, la musica porteranno l’ empowerment personale di un anno di lavoro, al fine di veicolare messaggi positivi: riconoscere il valore di se e dell’altro.

L’evento è sostenuto dallo Zonta Club di Imperia, da anni impegnato a sostenere le donne nei loro diritti, preservare la loro salute, contrastare la violenza e le relatrici saranno la dott.sa Stefania Demontis Responsabile Nutrizione Territoriale e trattamento DCA-Asl1 e la dott.sa Roberta Parodi Coordinatore gruppo “Peer educator” di Asl1.