video
play-rounded-outline
01:04

Una corona d’alloro è stata depositata sulla facciata laterale del Teatro Cavour, dove sorge Piazza Fratelli Serra, intitolata a Nicola ed Enrico, fratelli e partigiani imperiesi morti nel campo di sterminio nazista di Mauthausen, in occasione del 79° Anniversario della Giornata della Memoria.

Presenti alla cerimonia solenne le principali cariche istituzionali della città di Imperia, che dopo la deposizione della corona sotto la targa dedicata ai due fratelli ha osservato un minuto di silenzio.

“Col silenzio bisogna ripercorrere in queste giornate le tappe della storia e riflettere sulle sofferenze che le persone perseguitate hanno subito ingiustamente”, ha commentato la consigliera regionale Veronica Russo, presente all’evento in rappresentanza di Regione Liguria. “Purtroppo però, alla luce dell’attuale situazione internazionale, sembra che la storia non abbia insegnato nulla: tuttavia sono certa che solo continuando a ricordare possiamo sperare che queste tragedie non si ripetano mai più con la speranza di avere un’Italia e un futuro migliore”.