L’U.P.P.I. – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari ha attivato per tutta la Provincia di Imperia lo “Sportello UPPI Locazioni in Emergenza Covid-19” che fornirĂ  consulenza, assistenza, anche legale e fiscale, e modulistica a tutti gli associati per qualsiasi problematica inerente il rapporto di locazione durante questo delicato periodo causato dal Coronavirus, prima fra tutte la morositĂ .

“Abbiamo deciso – spiega Annalisa Camonita – Presidente Uppi Provincia di Imperia e Coordinatore Regionale Uppi per la Liguria – date le numerose richieste, di fornire un canale dedicato a chi si trova ad affrontare una qualsiasi problematica legata al proprio rapporto di locazione sia in ambito abitativo che in ambito commerciale e non sa concretamente come adoperarsi”.

Lo “Sportello UPPI Locazioni in emergenza Covid-19” ù attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 chiamando i numeri 0183-960070 – 340-2283455 – 3485105404.

“Gli Associati  – continua Camonita – saranno seguiti, ad esempio, nella gestione delle problematiche legate alle morositĂ  che ad oggi, verosimilmente, annoverano tra le soluzioni piĂč papabili la riduzione registrata e temporanea del canone di locazione, con riferimento al periodo di crisi; la temporanea sospensione del canone, con riferimento al periodo di crisi, con differimento e rateizzazione, al fine di diluire nel tempo il pagamento dei canoni sospesi, e/o la trasformazione dei contratti nella forma a canone concordato per addivenire a canoni calmierati in conseguenza dei vantaggi fiscali riservati, in particolare, ai proprietari. La delicata situazione a livello sanitario ha purtroppo riversato i suoi effetti anche in ambito economico intaccando la liquiditĂ  di famiglie e imprenditori e questo, inevitabilmente, ha inciso in molti casi nei rapporti tra proprietari ed inquilini”.

A livello locale l’UPPI Ăš in contatto con le Amministrazioni per individuare soluzioni ed iniziative condivise per far fronte alle problematiche legate alle morositĂ . In particolare l’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari ha inviato al Comune di Imperia una serie di proposte per ridurre l’IMU per gli usi abitativi e gli usi diversi in caso di accordi di riduzione del canone di locazione tra locatore e conduttore nonchĂ© per la riduzione di IMU e TARI per i proprietari che a causa del Covid-19 avranno una disdetta dei contratti di locazione nel corso del 2020.

“Il Comune di Imperia – conclude Annalisa Camonita – ha mostrato una tangibile sensibilità politica e sociale nei confronti dei suoi cittadini malgrado i limiti imposti dal bilancio ed, in generale, tutti i Comuni del nostro Territorio si adoperano per fare tutto quanto nelle loro possibilità. A tutti rivolgiamo un sentito ringraziamento”.