sindacati

Causa le avverse condizioni meteo, CGIL, CISL e UIL si sono viste costrette ad annullare la Festa del Primo Maggio in piazza Serra a Imperia. 

“Fino all’ultimo abbiamo sperato di poter festeggiare insieme a lavoratori, lavoratrici, pensionati/e, cittadini per  affermare con voce forte la centralità del tema del lavoro”, dicono Milena Speranza, coordinatrice territoriale UIL Liguria, Antonietta Pistocco, responsabile CISL Imperia e Tiziano Tomatis, segretario generale CGIL Imperia. “Un lavoro dignitoso e stabile, con una giusta retribuzione, in grado di garantire crescita personale, familiare, sociale, un’effettiva uguaglianza tra uomini e donne che si misura anche con la parità salariale. Un lavoro che garantisca l’integrità psico-fisica della persona evitando turni massacranti e lavorazioni pericolose. Non sono più accettabili morti sul lavoro, infortuni, malattie professionali”.

“Il nostro slogan in chiaro è ‘Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale’: al centro quindi proprio il ruolo strategico dell’Europa in un momento storico attraversato da molte crisi ambientali, sociali, fino alle sanguinose guerre in corso. Particolare attenzione va dedicata alle nuove generazioni, utilizzando linguaggi nuovi e dando loro prospettive di futuro. È a loro che dobbiamo pensare per capire quale Europa costruire”, concludono.