video
play-rounded-outline
02:26

Consueto appuntamento natalizio di Riviera Time è la visita allo splendido presepe del Santuario di Santa Croce al Monte Calvario di Imperia.

Ci ha accolti Gianluca Ascheri che da anni assieme a Raffaele Feo porta avanti questa tradizione imperiese rinnovando la messa in scena del presepe con nuove statue e ambientazioni: “Quest’anno avremmo voluto il grandissimo piacere di accogliervi a braccia aperte qui al Santuario per visitare il nostro presepio e l’annesso Museo delle Confraternite, ma purtroppo così non è stato perché il covid ci ha messo nuovamente i bastoni tra le ruote”.

“Da qui la decisione di non aprire per tutelare la salute di tutti, visto l’alto progredire dei contagi nella provincia. Il non aprire al pubblico non ci ha però impedito di rinnovare come di consuetudine l’allestimento: abbiamo infatti rifatto completamente la zona dei mestieri e della Natività e aggiunto tante statue nuove, tra cui la venditrice di panissa e l’uomo con la chitarra per le olive”.

Con la speranza che l’anno prossimo il presepe possa finalmente riaccogliere i visitatori, suggeriamo comunque la “visita online sulla pagina Facebook Presepio al Monte – Imperia in attesa di poter respirare dal vivo questa esperienza della tradizione di Imperia.