alessandro savioli

L’assenza dell’amministrazione comunale imperiese all’evento “Luci contro le Mafie”, che si è tenuto giovedì sera a Villa Grock, non è passata inosservata.

Come ogni anno, in occasione del 19 luglio, anniversario della strage di via d’Amelio, si è tenuta Imperia la manifestazione dedicata non solo alla memoria delle vittime di quell’attentato, ma anche a tutte le vittime innocenti delle mafie e a tutti coloro che ogni giorno contrastano con coraggio la criminalità organizzata in ogni parte d’Italia.

All’evento, organizzato da “Libera Imperia“, era però del tutto assente l’amministrazione comunale. Presenti soltanto i consiglieri di minoranza Enrica Chiarini e Alessandro Savioli.

Proprio Alessandro Savioli, capogruppo di “Progetto Imperia”, ha firmato una question time che verrà presentata al prossimo Consiglio comunale.

Il testo dell’interrogazione:

“…a seguito della manifestazione del 19 luglio c/o Villa Grock organizzato dall’associazione Libera con Patrocinio della Provincia e la collaborazione di altre associazioni in ricordo delle vittime della mafia in particolare del Giudice Borsellino e della sua scorta, considerando l’importanza di tale manifestazione,

chiede

  • Le motivazioni dell’assenza dell’Amministrazione Comunale (Sindaco e Giunta);
  • Le motivazioni dell’assenza della Polizia Municipale, vista l’affluenza (prevedibile dagli anni precedenti) di molti cittadini e autorità in via Fanny Roncati Carli dove è noto il problema viabilistico per la carreggiata limitata e dove non sono mancati problemi di intasamento veicoli (presenza anche di bus navetta) e rischi per i pedoni”.

Il gruppo consiliare Progetto Imperia presenterà altre due question time, riguardanti lo spostamento del Luna Park in calata Anselmi e la possibile installazione di un semaforo in via Bonfante.

Per quanto riguarda la prima, il gruppo chiede come l’Amministrazione Comunale abbia valutato le problematiche acustiche derivanti dall’installazione del giochi-giostre del Luna Park estivo in Calata Anselmi, considerate le varie segnalazioni pervenute da cittadini residenti e turisti abitanti nelle zone limitrofe.

Sull’installazione di un semaforo tra via Bonfante e Piazza Dante, Progetto Imperia chiede l’utilità di tale semaforo, il costo dell’intervento, eventuali modifiche viabilistiche di Piazza Dante e il parere a riguardo del Dirigente della Polizia Municipale.