In occasione del giorno della Memoria del 27 gennaio andrà in scena alle ore 21:15 presso il teatro dello Spazio Vuoto di Imperia lo spettacolo “Cognome Nome: Pertini Sandro” di Antonio Carletti e Mirco Bonomi.

Per il secondo appuntamento della rassegna “Il Filo“, lo spettacolo vuole proporre la figura del “Presidente più amato dagli Italiani” andando oltre la retorica del presidente partigiano, oltre l’icona buona per tutte le stagioni.

Un approfondito lavoro di ricerca ha portato l’autore ad affrontare il Pertini giovane, il suo rapporto spesso contraddittorio con il paese di origine, Stella, sulle alture di Savona, ma anche il Pertini combattente: nella prima guerra mondiale – dove si guadagnò la medaglia d’argento al valor militare nel 1917 per i meriti in campo – o al confino, dove fra gli altri conobbe Antonio Gramsci; e ancora il Pertini alla Camera del Lavoro di Genova e direttore del “Lavoro”, la vecchia testata Socialista del capoluogo ligure.

Un tentativo di far conoscere soprattutto alle nuove generazioni un modello di politico che appartiene ad un’altra epoca storica, un uomo che metteva la morale e l’etica al centro delle sue passioni e della sua vita.