Imperia, al via il bando pubblico per la riqualificazione di Largo Zoccola a Borgo Marina

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di collaborazione nella progettazione, valorizzazione e manutenzione con annessa illuminazione e verde pubblico di Piazza Saverio Zoccola e via Rambaldo.
La proposta progettuale prevede la ricucitura ambientale e materica realizzando l’intervento con materiali ed elementi già ampiamente presenti nel contesto per armonizzarsi al realizzato.

Il bando è stato pubblicato quest’oggi a seguito della delibera di Giunta con cui l’amministrazione comunale di Imperia ha approvato la proposta, pervenuta da parte dell’ente privato Jobel Società Cooperativa Sociale, di restyling per la rigenerazione urbana di Largo Zoccola a Borgo Marina.

Gli uffici hanno dunque provveduto alla pubblicazione della manifestazione di interesse per raccogliere eventuali altre proposte di collaborazione per l’intervento in oggetto.

A fronte dell’impegno del privato a riqualificare l’area, il Comune concederà alla società che verrà individuata l’utilità commerciale, di sponsorizzazione e di adozione della piazza stessa.

“Dopo la dismissione del dehor dell’ex pizzeria Hobos quella zona è finita in una situazione di degrado. Grazie all’interesse di un investitore privato e a un accordo con l’amministrazione comunale, questa piazza sarà al centro di un progetto ambizioso di riqualificazione urbana, simbolo della buona collaborazione tra enti pubblici e investitori privati. L’attenzione che l’amministrazione del sindaco Scajola sta rivolgendo alla rigenerazione urbana di aree abbandonate da tempo, dimostra di essere uno stimolo anche per altri soggetti che vogliono partecipare al cambiamento positivo della città”, commenta l’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio.