Si alza il sipario sulla diciottesima edizione di Olioliva in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre nelle vie del centro storico di Imperia – chiuse al traffico – e sulla banchina di Calata Cuneo.

L’inaugurazione si terrà alle ore 15 in banchina, ma gli stand saranno aperti già dal mattino.

Olioliva, evento ‘principe’ della stagione autunnale ligure, è anche una vetrina delle eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche. Nasce da un progetto del 2001 della Camera di Commercio di Imperia, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e del Comune di Imperia e nella 18esima edizione, vede anche la partecipazione di Regione e Unioncamere Liguria, delle Associazioni di Categoria, dei Consorzi dell’agroalimentare, delle imprese liguri.

Con più di 200 aziende espositrici e migliaia di visitatori, Olioliva 2018 porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia, l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici di nicchia.

Olioliva valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e turistiche liguri e le proprietà della Dieta Mediterranea anche attraverso, workshop, scambi di buone pratiche, il convegno ‘2018 anno del cibo italiano: etica, cultura ed identità’.

Tra le novità via Berio chiusa al traffico e la presenza, per la prima volta nel circuito delle vie di Olioliva, di via Monti.

“Olioliva valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e turistiche liguri e le proprietà della Dieta Mediterranea – commenta Enrico Lupi, vicepresidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria e presidente dell’Azienda speciale ‘PromoRiviere’ – anche attraverso workshop, scambi di buone pratiche, il convegno ‘2018 anno del cibo italiano: etica, cultura ed identità’, approfondimenti e laboratori, corsi di assaggio, tour guidati nelle aziende e nei frantoi. Si tratta della manifestazione che caratterizza l’autunno imperiese, in grado di accogliere migliaia di visitatori”.

In allegato le strade di Olioliva.