Imperia, al concorso ‘Il design aiuta a guarire’ anche l’imperiese Davide Andracco

All’Auditorium dell Acquario di Milano si è conclusa la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso di idee “IL DESIGN AIUTA A GUARIRE” , che ha reso protagonista l’architetto imperiese Andracco Davide inventore di “A FIANCO”.

Il concorso promosso da ADI (associazione italiana di design) e AIRC comitato Lombardia (associazione italiana ricerca cancro) richiedeva la progettazione di prodotti, sistemi di prodotto, servizi, iniziative di intervento sociale e di comunicazione volti a migliorare il rapporto del malato e dei suoi cari con l’ambiente terapeutico, e in generale i rapporti interpersonali nella particolare condizione della malattia e della terapia.

L’ architetto Davide spiega: “A FIANCO” è un progetto particolare , apparentemente un piccolo progetto ma in realtà è un grande progetto nel senso che cambia completamente la relazione tra chi è portato con la carrozzina e chi lo porta. Normalmente è qualcuno che spinge, una condizione quindi abbastanza difficile sia per chi spinge che per chi è spinto. Questo è un nuovo modo di condurre la carrozzina mettendosi a fianco. E così ancora una volta il design interpreta una relazione e non semplicemente un prodotto.