spazio vuoto

Quarto appuntamento all’interno della rassegna teatrale “Venghino Siori“, sabato 25 febbraio alle ore 21.15 e domenica 26 febbraio alle ore 17.00, presso Lo Spazio Vuoto in via Bonfante 37 di Imperia, con due atti unici di Aldo Nicolaj: “Il belvedere” e “Un posticino tranquillo”, una produzione Lo Spazio Vuoto con Cinzia Cuppone, Marco Parodi, Antilia Molinari, Cristiano Peri, Amedeo Casella, con la regia di Gianni Oliveri.

“Il Belvedere” è un atto unico scritto da Aldo Nicolaj negli anni sessanta estremamente divertente dove l’ironia paradossale e assurda ci fa riflettere e sorridere sui comportamenti della natura umana. I personaggi si alternano nel ruolo di carnefice e vittima. Lo scorcio di un ponte fa da sfondo. L’atmosfera è noir. Una donna vuole farla finita quando arriva un uomo a fermarla. Si apre un confronto ironico e surreale fra due personalità molto differenti che capovolgerà in modo imprevedibile e feroce la situazione.

Nell’atto unico “Un posticino tranquillo”, marito e moglie, danno sfogo al loro desiderio inconscio di pace e tranquillità rifugiandosi in una casa nella foresta al riparo da qualsiasi rumore, lontani dal mondo. Il testo fa emergere lentamente il cinismo e la stranezza della coppia che, con l’arrivo inaspettato di uno zio dall’Australia, si libererà nel vero senso della parola dell’ultimo ostacolo al folle disegno di isolarsi dal mondo.