Una cena con uno scrittore, per chiacchierare con lui del suo romanzo e dei suoi personaggi, assaporando cibi deliziosi! Non una semplice presentazione, ma un vero e proprio incontro.

Vi aspettiamo mercoledĂŹ 5 febbraio e giovedĂŹ 6 febbraio alle ore 20.30 per cenare con Sara Rattaro per raccontare il suo ultimo libro “La giusta distanza“, Sperling & Kupfer.

Evento a cura de #lalibraiaNadia dell’associazione culturale “Due parole in riva al mare” e libraia della nuova Mondadori di Imperia in Via Bonfante 42.

Foto a cura di Silvia Reds e letture a cura dell’attrice Lucia Caponetto.

Cena + libro 35 euro. Solo su prenotazione: telefonare 018363179 – 3392877093.

Il nuovo romanzo di Sara Rattaro, autrice amatissima dal pubblico, dai librai, vincitrice di diversi premi letterari e ora affermata anche come direttrice della scuola di scrittura creativa “la fabbrica delle storie”:

LA GIUSTA DISTANZA

È difficile percepire la vita che passa quando ti senti alla vigilia di ogni cosa. Avere la lucidità di osservare il momento esatto in cui la distanza smette di diminuire e inizia ad aumentare. Quando il presente inizia a inglobare il futuro.

Protagonisti di questo romanzo sono Aurora e Luca, che si conoscono e intrecciano le proprie esistenze quando sono molto giovani.

La famiglia di Aurora Ăš stata la cosa piĂč inaffidabile della sua vita e per questo, un giorno, quando la professoressa di matematica definisce la sua materia «un porto sicuro», lei decide che studiarla sarebbe stata la sua strada. PerchĂ© la matematica non mente. Ma poi si accorge che, per quanto la matematica sia utile alla vita, difficilmente riesce a spiegarla.

Luca ù l’evento certo; sorride sempre e non dice mai cose fuori luogo, ù affidabile, solido, ama il suo lavoro e ha piani precisi per il futuro. Ma la vita, spesso, scombina quei piani.

Un matrimonio da salvare, quell’ innesto improbabile tra un ramo reciso e un albero senza corteccia, quell’ unione dal nome altisonante che per quante benedizioni possa ricevere se la dovrĂ  sempre vedere con la vita, i tempi sbagliati, le insicurezze e magari anche la fortuna. PerchĂ©, se Ăš vero che non esiste niente di piĂč fastidioso di un matrimonio che funziona, Ăš anche vero che superare la data di scadenza in due Ăš eccezionale.

Un romanzo che percorre le stagioni di una relazione, accendendo una luce su quella fase delicata e paziente in cui un sentimento trova la sua cura e riscopre la sua essenza.

L’AUTRICE

Sara Rattaro Ăš nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, Ăš autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio CittĂ  di Rieti 2014), Niente Ăš come te (Premio Bancarella 2015), Splendi piĂč che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno. Ha scritto anche storie per ragazzi, tra cui Il cacciatore di sogni. È docente di Scrittura creativa presso l’UniversitĂ  degli studi di Genova e dirige la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie».

Vi ricordiamo che il prossimo evento di A cena tra Autori e Sognatori sarĂ  il 19 febbraio con Giuseppe Festa e il suo libro Le voci del bosco, Garzanti editore.