Martedì 25 aprile ricorreranno 78 anni della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Imperia e la sua Provincia, medaglia d’oro al valore militare per la Resistenza, la celebreranno con la deposizione delle corone di alloro e le commemorazione dei caduti. Ma non solo, ci sarà spazio anche per la cultura approfondendo la figura del ‘partigiano Santiago’, uno degli aspetti meno conosciuti al pubblico del celebre scrittore Italo Calvino.

Istituto Storico della Resistenza, con il patrocinio di Regione Liguria, ANED, FIVL ed ANPI, presenterà il libro ‘Italo Calvino, il partigiano Santiago’, lunedì 24 aprile (ore 17:00), presso la biblioteca Lagorio ad Imperia. Opera scritta da Daniela Cassini e Sarah Clarke Loiacono, saranno introdotte dal presidente dell’ente imperiese Giovanni Rainisio, al quale faranno seguito gli interventi del docente di storia contemporanea dell’Università di Bologna, Alberto De Bernardi, e del giornalista Massimo Novelli.
Nelle sue opere letterarie, in particolare ‘I sentieri dei nidi di ragno’, Calvino fece conoscere al mondo i nostri territori raccontando la Seconda Guerra Mondiale dagli occhi del giovanissimo Pin.

Martedì 25 aprile le commemorazioni cominceranno alle 9 del mattino con la deposizione della corona di alloro presso il Monumento ai Piani intitolato ai Caduti civili e partigiani della Val Prino. Seguirà, alle 9:30, la celebrazione presso il mausoleo della Resistenza al cimitero di Porto Maurizio. Alle ore 10:30, le commemorazioni si sposteranno in piazza della Vittoria, alla presenza delle autorità civili e militari. Nel programma è previsto: l’alzabandiera, la Santa Messa, la deposizione della corona d’alloro, il saluto del sindaco e l’orazione ufficiale di Donatella Alfonso.