antenna 5g sanremo

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dal neonato comitato di cittadini residenti a Bussana, frazione di Sanremo, riguardo i lavori per l’installazione di un’antenna per la tecnologia 5G a cura dell’azienda Iliad.

I lavori, dopo una lunga pausa, erano ripresi solo meno di una settimana fa quando un elicottero incaricato di scaricare materiale per realizzare l’antenna della discordia ha iniziato a volteggiare sopra i tetti di Bussana, facendo scattare l’allarme tra i residenti.

La loro preoccupazione riguarda le emissioni potenzialmente nocive di un’antenna che verrebbe posta nei pressi delle scuole, mentre i ‘bussanelli’ avevano proposto un sito alternativo e lontano da case private ed edifici pubblici.

La sospensiva confermata nelle ultime ore dal Tar non era una decisione scontata dopo che soli cinque giorni fa lo stesso tribunale regionale aveva accolto il ricorso questa volta proposto da Iliad contro il diniego del Comune di San Bartolomeo al Mare di consentire la creazione di una stazione radio.