Prestazione sublime quella del sanremese classe ’97 sul circuito pavese di Ottobiano Motorsport, questa domenica appena trascorsa, nel round conclusivo del campionato Formula Kart.
Kevin Liguori non è nuovo a questo campionato, avendo già gareggiato con questi go-kart motorizzati Rotax 2 tempi, collezionando vittorie e podi.
Questa volta non ha lasciato nulla agli avversari: pole position, vittoria in gara 1 e secondo posto in gara 2, dovendo rimontare dal tredicesimo posto a causa dell’inversione della griglia, come da regolamento, e miglior tempo sul giro in gara.
Questi risultati gli hanno permesso di primeggiare nella classifica generale, vincendo quindi l’evento.
“Il circuito all’inizio delle qualifiche era molto scivoloso – dice Kevin – essendoci 6 gradi e una fitta nebbia, quindi è stato difficile trovare il giusto feeling per riuscire a fare un giro pulito, senza errori. Ma sono riuscito a dare il massimo e ho segnato il miglior tempo, ottenendo quindi la pole position. In gara 1 sono riuscito a mantenere la testa della gara già dalla prima curva e ho dato tutto per creare più margine possibile, arrivando così primo al traguardo con un grande distacco sul secondo”.
“Gara 2, invece, è stata tosta, ma molto divertente – prosegue il sanremese – dovevo partire dall’ultima posizione a causa dell’inversione di classifica. La partenza è stata molto accesa, con alcuni incidenti che mi hanno costretto a evitare i piloti al millimetro; sono però riuscito ad approfittarne, guadagnando molte posizioni e dando seguito alla mia rimonta. Ho dato tutto e, sorpasso dopo sorpasso, sono arrivato attaccato al paraurti del secondo. Ho tentato di sorpassarlo nell’ultima curva prima della bandiera a scacchi, ma un piccolo contatto da parte sua mi ha impedito di completare la manovra, lasciandomi in terza posizione. La direzione gara ha deciso di penalizzarlo, facendomi quindi conquistare ufficialmente la seconda posizione”.
“Una fantastica giornata – conclude Liguori – ora sono concentrato per la mia ultima gara dell’anno, la 8H Winter Cup, fissata al 23 novembre con il team Goats Racing, prima della pausa invernale, ma con un occhio già rivolto al 2025. Come sempre, ringrazio chi rende possibile tutto ciò: Sistel Telecomunicazioni, VLimpianti e CNA Imperia, per il grande sostegno ricevuto in questo 2024”.