fondazione borea

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Fondazione G. Borea e Z. Massa.

“Marzo è il mese che sancisce la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera: colori, profumi e spensieratezza. È proprio in quest’ottica che cerchiamo di lasciarci indietro quello che di difficile stiamo vivendo, per dare nuovo spazio a futuri sviluppi.

Alla Fondazione G. Borea e Z. Massa, nonostante le numerose difficoltà del periodo, si cerca di far pesare il meno possibile la situazione, con attività ludiche, cognitive, motorie ed espressive quotidiane pensate per riempire i diversi momenti del quotidiano e che permettono agli ospiti di orientarsi. È per noi importante incentivare gli ospiti a svolgere attività stimolanti, che vengono pianificate con cadenza giornaliera o settimanale e hanno come obiettivo quello di stimolare la memoria, l’attenzione, la socializzazione, la competitività e l’accettazione di regole.

In questo periodo gli ospiti si stanno dedicando alla creazione delle decorazioni di Pasqua con materiali di riciclo. Le attività di gruppo aiutano e permettono loro di riempire le giornate rendendole divertenti, migliorando l’umore e consentendo di ritrovare quella spensieratezza e quella voglia di osare, di mettersi alla prova e verificare, migliorare e, perché no, recuperare le proprie capacità residue.

Stare bene significa riuscire a sfruttare al meglio le proprie capacità cognitive ed emotive. Le emozioni positive hanno un ruolo importante sulla qualità di vita dell’anziano e migliorano il loro senso di autostima e di efficacia individuale”.