Il Ponente tira le presenze turistiche in Liguria con il +5%: Diano Marina si conferma al primo posto, cala invece Sanremo
play-rounded-outline
02:16

Salgono le presenze turistiche in regione Liguria nel mese di giugno. I dati dell’Osservatorio Turistico Regionale segnano infatti un bel +3,14% rispetto lo stesso periodo del 2018.

Un aumento che si declina in un poco soddisfacente +0,64% per le presenze alberghiere e un buon +7,64% per le presenze extra alberghiere.

Se la Liguria può in generale ritenersi soddisfatta, il Ponente ligure ha visto un ottimo risultato con un +5,09% rispetto lo scorso anno. Il miglior risultato tra le quattro provincie della Regione. Al secondo posto la Provincia di Savona (+4,29%), segue poi Genova (+1,59%) e La Spezia (+0,63%).

A tirare maggiormente in provincia di Imperia, come già anticipato ieri, sono gli stranieri. Oltre 161 mila le presenze di turisti provenienti da altre nazioni per un aumento percentuale del 6,83%. Le presenze dei connazionali superano invece di poco il 3%.

Dopo un maggio da dimenticare (-7%), complice anche il maltempo, i turisti crescono nel mese di giugno con buoni risultati sparsi sul territorio della Provincia di Imperia. A tenere alta la bandiera è Diano Marina considerata la mecca del turismo nel Ponente. Crescono infatti le presenze (+8,73%) e gli arrivi (+13,78%). A fare un vero e proprio exploit sono state le strutture extra alberghiere con un +44%, scendono dell’1% invece le presenze negli alberghi. Oltre 114.500 le presenze in totale nel solo mese di giugno nella città degli aranci.

Tasto dolente invece per Sanremo dove calano sia le presenze sia gli arrivi di oltre il 2%. Tradotto in numeri, le presenze sono state -1751 e gli arrivi -706 rispetto al 2018. Le presenze nelle strutture alberghiere colano a picco (-7,41%) e trascinano con sé le presenze totali che crescono però nelle strutture extralberghiere (+13,86%). Le ragioni di questo aumento si trovano in parte anche nel sempre maggiore numero di case vacanza che la città dei fiori offre. Poco meno di 80.200 le presenze totali nel mese di giugno a Sanremo.

Tra luci e ombre il primo mese d’alta stagione sembra essere in generale positivo per il Ponente ligure. Un buon auspicio per la seconda parte dell’estate che stiamo vivendo. Bisogna ora aspettare i dati di luglio per vedere se il trend è stato mantenuto anche il mese successivo.

Per maggiori informazioni e per visionare tutti i dati è possibile farlo sul sito internet di Regione Liguria.